Fioravanti: “Il decreto sisma è un fallimento totale. Pronti alla protesta”

ASCOLI- Anche il sindaco di Ascoli Fioravanti all’attacco sul decreto sisma, la legge che ha visto l’opposizione di quasi tutte le amministrazioni locali, anche di centro sinistra. Il prossimo 15 gennaio molti Sindaci manifesteranno proprio a Roma il proprio forte disappunto su questa legge che, secondo loro, lascia irrisolte molte problematiche.

Cosa ne pensa del decreto da poco varato dal governo Conte?

“Il decreto sisma ci aveva dato speranza a me, a molti amministratori ma anche agli ordini professionali. Purtroppo ne è uscita fuori una legge debole, sia sulla ricostruzione pubblica e privata” dice Fioravanti “Non c’è nulla di efficace in entrambi casi. Il problema della burocrazia è rimasto in piedi così come il problema delle scuole. Sulla ricostruzione, che per procedura ordinaria si richiedono 8 anni e lo Stato non interviene e non ci da gli strumenti per poter delocalizzare i bambini mentre andiamo ad intervenire nelle scuole”.

Pensa di protestare contro questa legge? Di cosa c’è bisogno per migliorarla?

“E’ un fallimento totale. Io spero che ci sia una presa di coscienza e un cambio di marcia repentino, perché il decreto così com’è, porta all’immobilismo. Dopo 3 anni siamo ancora fermi e non ci sono strumenti per velocizzare: siamo abbandonati e non è più accettabile. Io protesterò con agli altri Sindaci, perché sulla ricostruzione pubblica abbiamo bisogno di un’iniezione di agevolazioni sulla gestione dell’affidamento dei lavori per velocizzare la ricostruzione delle scuole, mentre sulla privata non basta la de-responsabilizzazione, ma serve uno snellimento delle procedure amministrative”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Acquaroli (FdI): "La Regione ha fallito anche sulla spesa dei fondi FESR"

Articolo Successivo

Fondi europei, Pignotti contro Ceriscioli: «Gestione da fondo classifica»