Firmato l’accordo territoriale per i contratti a tempo determinato per le località turistiche

ASCOLI – Dopo l’accordo quadro regionale stipulato dalla Confcommercio Marche e dalle  Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori in conformità all’art. 66 bis del  Contratto Collettivo Nazionale per le imprese del Terziario, Distribuzione e  Servizi, anche nella provincia di Ascoli  è stato sottoscritto nei  giorni scorsi un accordo territoriale che ha integrato l’elenco dei comuni  della provincia picena nei quali le imprese potranno gestire in maniera  flessibile i picchi di lavoro legati a motivi di stagionalità.

In base a tali accordi, le imprese possono concludere contratti a tempo  determinato senza i limiti previsti dal D.Lgs. n. 81/2015 e dal Decreto  “Dignità” (limitazioni quantitative, stop & go, proroghe e rinnovi in  assenza di causali), fino al 30 settembre di quest’anno.

L’accordo territoriale provinciale è stato siglato da FILCAMS Cgil (Luana  Agostini), FISASCAT Cisl (Pietro Pizzingrilli), UILTUCS Uil (Alessandro D’Isabella)  e per la Confcommercio Picena da Fausto Calabresi, assistito da Costantino  Brandozzi e Giorgia Guerrieri.

Depositato presso l’Ispettorato Territoriale del Lavoro ed inviato alla  presidenza del Consiglio provinciale dei Consulenti del Lavoro di Ascoli  Piceno per la sua più ampia diffusione, l’accordo è a disposizione delle
imprese presso gli uffici territoriali della Confcommercio, che forniranno  le informazioni tecniche relative ai requisiti operativi ed alle modalità  per fruirne.

Print Friendly, PDF & Email