L’Ascoli cade immeritatamente a Foggia: ancora segnali positivi dalla squadra

FOGGIA – Nel match amichevole sul campo del Foggia l’Ascoli cade immeritatamente dopo una buona prestazione. Termina 1-0 in favore dei padroni di casa, grazie alla rete al 62′ di Chiaretti. Segnali positivi mostrati da parte della squadra.

Ad una settimana dalla gara d’esordio contro il Cosenza dopo il ko in Coppa Italia con la Viterbese e il pari di Gubbio di sabato scorso il Picchio è di scena allo Zaccheria di Foggia. Bianconeri in campo con il confermato 3-5-2. Davanti a Perucchini mister Vivarini manda in campo Brosco, Padella e il giovane Quaranta. In mediana Zebli a costruire il gioco, con Cavion e Baldini a fungere da mezz’ali. Esterni alti Kupisz sulla destra e l’ex Bari D’Elia a sinistra; davanti la coppia formata da Ganz e Beretta. Prima del fischio d’inizio un minuto di raccoglimento per commemorare le vittime della tragedia di Genova. Striscioni sia da parte dei tifosi foggiana che da parte dei circa 80 tifosi ascolani giunti in Puglia.

Si parte sotto una copiosa Foggia, cominciata a cadere proprio dopo il fischio d’inizio del direttore di gara Luca Massimi. Il primo squillo del match è dei padroni di casa, con un’azione manovrata sulla destra che porta Gori ad una conclusione debole bloccata facilmente da Perucchini. L’Ascoli risponde con la girata di Baldini ben servito da Beretta, il pallone termina di poco sopra la porta difesa da Bizzarri. Ancora Picchio pericoloso da uno schema su calcio d’angolo: il pallone, ben colpito di testa da Ganz, termina su un difensore posizionato sulla linea di porta, poi dopo un batti e ribatti Quaranta manda sempre di testa sopra la traversa. Ancora Ganz al tiro dalla destra dopo un buon servizio di Kupisz. Ancora Ascoli in avanti alla mezz’ora: lancio al bacio di Baldini per Beretta che, dopo aver fatto suo il pallone con il petto, cicca la conclusione in porta sciupando una ghiottissima occasione. Il Foggia prova giocate palla a terra, cercando di tenere l’attacco bianconero lontano dalle parti di Bizzarri. Dalla distanza Kgragl ci prova con un fendente rasoterra che non impensierisce Perucchini. Finisce a reti bianche senza alcun minuto di recupero il primo tempo allo Zaccheria.

Quattro cambi per mister Vivarini ad inizio ripresa. Fuori Perucchini, Brosco, D’Elia e Baldini; dentro Lanni, De Santis, Valeau e Frattesi. Bello scambio sulla sinistra dei rossoneri che culmina con il tiro a giro di Floriano ben controllato da Lanni. Ripartenza Ascoli sulla destra con Kupsiz che tenta il traversone basso in area di rigore per l’accorrente Ganz, anticipato sul più bello da Camporese. Palla recuperata da Ganz a centrocampo, filtrante per Frattesi che scatta verso Bizzarri ma non angola il tiro e la palla finisce fuori. Vantaggio dei padroni di casa al 62′: Agnelli vince un contrasto a centrocampo, serve Gori in profondità, dribbling secco e conclusione che Lanni respinge splendidamente, ma sui piedi di Chiaretti che conclude di potenza in porta. Al 65′ altri cambi per la squadra di mister Vivarini: Cavion, Ganz e Beretta per Addae, Ardemagni e Tassi. Cinque minuti più tardi dentro anche Mengoni, Diop, Perpepaj e Parlati per Zebli, Padella, Kupsiz e Quaranta. Buona apertura di Parlati sulla destra per De Santis, il cui tiro fa la barba al palo. Ancora Ascoli vicinissimo al pari con il potente destro di Frattesi dai 20 metri. A pochi minuti dal triplice fischio Addae è in grado di farsi espellere per proteste in una gara amichevole. Il Picchio si riversa in avanti, ma il Foggia si difende bene. Valeau dal limite calcia alto, poi non c’è più tempo. Sconfitta immeritata per quanto visto in campo, con i ragazzi di mister Vivarini che avrebbero meritato sicuramente qualcosa in più.

TABELLINO

FOGGIA (3-5-2): Bizzarri; Tonucci, Loiacono, Camporese; Zambelli, Kragl, Busellato, Carraro, Chiaretti; Gori, Cicerelli. All: Grassadonia

ASCOLI (3-5-2): Perucchini (46′ Lanni); Brosco (46′ De Santis), Padella (70′ Mengoni), Quaranta (70′ Diop); Kupisz (70′ Perpepaj), Baldini (46′ Frattesi), Zebli, Cavion (65′ Addae), D’Elia (46′ Valeau); Beretta (65′ Ardemagni), Ganz (65′ Tassi). All: Vivarini

Arbitro: Massimi di Termoli

Ammoniti: Zebli (A)

Espulso: Addae (A)

Reti: Chiaretti (F)

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Calciomercato Ascoli, patron Pulcinelli: "Centrati tutti gli obiettivi. Orgogliosi di questa sfida"

Articolo Successivo

Ascoli-Foggia, Vivarini: "Passi da giganti in questa settimana"