Folignano, lunedì parte la 'Fiera del Libro'

A Folignano torna la Fiera del Libro, un’edizione che arriva al termine di un anno difficile per l’amministrazione comunale e per i cittadini, ma che ancora di più vuole  essere simbolo della ripartenza di una comunità intera e forse sono proprio i ragazzi a rappresentare al meglio la voglia di futuro come veri protagonisti della manifestazione.

Si inizia lunedì 22 maggio con “Leggiamo un libro a mamma e papà” straordinario laboratorio a cura dell’attrice Cristiana Castelli, con lo scopo di incentivare ragazzi e genitori alla lettura anche come momento di condivisione familiare. Mercoledì 24 maggio si puntano invece i riflettori sulla sana alimentazione con uno spettacolo messo in scena a partire dalle 9.30 dalla compagnia “I circondati” di Senigallia: un’esibizione che chiude il progetto alimentare Pappa Fish, attivato nelle scuole del Comune per volontà dell’assessore Brunella Casini e volto ad introdurre nella dieta dei piccoli studenti il pesce azzurro dell’Adriatico.

La 23ma edizione della Fiera del Libro dunque, vuole essere una vera e propria vetrina delle attività poste in essere durante l’anno scolastico negli istituti del territorio, proprio per questo i ragazzi saranno protagonisti indiscussi della manifestazione.  Sempre lunedì 22 maggio in prima serata (ore 21), il Palarozzi ospiterà lo spettacolo finale del progetto “Nasi rossi nell’astuccio”, mentre nella splendida piazza di Piane di Morro nella mattinata di martedì 23 maggio si darà spazio al movimento con il progetto “Pinocchio in bicicletta” che pure ha riscosso un notevole successo tra gli studenti dell’Isc Folignano-Maltignano. Sempre il 23 maggio il Palarozzi sarà cornice di “Favole sconfinate”, spazio curato dal Gus per sensibilizzare i ragazzi al tema dell’integrazione culturale. Al centro dell’attenzione dell’edizione di quest’anno, anche l’attività motoria e l’integrazione della disabilità con l’evento “Special Olimpics Italia”, ovvero giochi sportivi finalizzati proprio a questo scopo, che si svolgeranno al Palarozzi nella mattinata di sabato 27 maggio.

Nel nutrito calendario proposto dall’amministrazione sarà dato spazio alle premiazioni del Concorso Fotografico che ha coinvolto gli alunni della primaria e gli studenti della secondaria di primo grado. Tanti i laboratori in programma durante tutta la settimana volti per lo più a sviluppare la manualità dei giovani partecipanti. La maggior parte degli eventi che animeranno la Fiera del Libro si svolgerà all’interno del Palarozzi data l’indisponibilità della Struttura integrata, location ove tradizionalmente si svolgeva la manifestazione ed attualmente inagibile.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Successo per la giornata finale del progetto europeo Erasmus 4S plus

Articolo Successivo

'Gli itinerari della fede', tappa al Santuario giubilare di Pagliare