Fritto Misto, si parte domani: alle 12:00 l'apertura degli stand

Sono più di quaranta le ricette di frittura italiana ed internazionale che scandiranno le tappe dell’irresistibile maratona di gusto che, all’insegna dello slogan “In amore vince chi frigge! prenderà il via domani a Fritto Misto, in programma ad Ascoli Piceno fino al 1° maggio.

FRITTO MISTO, SI PARTE – Alle ore 12.00, si spalancheranno le porte del Palafritto, tempio della frittura dove ogni giorno, con l’apposito ticket, il pubblico potrà scegliere fra tantissimi piatti caratteristici delle Marche, dell’Italia e del mondo. Accanto a un menu che resterà invariato per l’intera durata della manifestazione, ci saranno fragranti pietanze che si alterneranno nel corso della kermesse, dai bitterballen olandesi e dai pasteis de bacalhau portoghesi (22/26 Aprile), allo gnocco fritto di Modena (27 Aprile/1° maggio), a molte altre fragranti delizie.

GLI OSPITI – Fra gli attesi ospiti della kermesse, Enrico Mazzaroni, accoglierà per primo i visitatori nell’area Vini e Street Food di Marca, gestita dal Consorzio di Tutela Vini Piceni. Venerdì 22 e sabato 23 Aprile, l’amato chef del ristorante Il Tiglio di Montemonaco (AP) tenterà i visitatori con un ardito connubio fra tradizione e innovazione e preparerà per loro pa’ stungo, chitarra di Campofilone e pollo fritto black and white. Nella giornata di sabato, chi vorrà assaporare i suoi prelibati piatti, potrà farlo anche nel Polo Degustazioni dove, alle ore 11.00, Mazzaroni si esibirà in uno spettacolare cooking show a cura dell’Assam, proponendo piatti a base di prodotti della Biodiversità agraria.

GLI ALTRI APPUNTAMENTI – Interessanti appuntamenti informativi, proposti dalla Regione Marche tramite l’Assessorato all’Agricoltura, e coinvolgenti laboratori completeranno la vasta offerta gastronomica di Fritto Misto che riserverà un’importante spazio anche alla degustazione delle eccellenze vinicole, con particolare attenzione a quelle del territorio picenoE per godere appieno della manifestazione, il pubblico potrà munirsi anche quest’anno della Fritto Card, la carta servizi ufficiale di Fritto Misto, che dà diritto ad agevolazioni e sconti negli stand e nei circuiti culturali della città.

L’OFFERTA PIU’ VANTAGGIOSA – Proprio a questo proposito l’Amministrazione ha reso noto come con il ticket di Fritto Misto sarà possibile acquistare i biglietti di ingresso a tutti i musei civici di Ascoli (Pinacoteca civica, Galleria d’Arte Contemporanea, Forte Malatesta, Museo dell’Arte Ceramica “Licini”) a prezzo ridotto.Un’offerta vantaggiosa per tutti i cittadini e turisti che parteciperanno alla manifestazione. Purtroppo, per un refuso di stampa, sui ticket di fritto misto è erroneamente presente una frase che ipotizza una sola opzione, ovvero l’ingresso a prezzo ridotto alla mostra di “San Francesco nell’Arte. Da Cimabue a Caravaggio”. Per questo è premura dell’Amministrazione e della società organizzatrice dell’evento fare chiarezza, ribadendo la possibilità, dietro presentazione del biglietto di Fritto Misto, di visitare tutte le mostre ed esposizioni allestite nei musei civici ascolani, nessuno escluso.

Print Friendly, PDF & Email