Gemellaggio tra il Coro polifonico sambenedettese e il Coro Unincanto

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – ll 16  maggio 2018, nell’Auditorium Comunale “Tebaldini”, si è svolto il 1°Incontro del Coro polifonico folkoristico Sambenedettese” dell’IC-Centro di S.Benedetto del Tronto e il Coro “Unincanto” di Ripatransone dell’IC-Cupramarittima-Ripatransone.

L’originale scambio culturale  musicale  ha suscitato un grande entusiasmo da parte del  pubblico delle due località che ha potuto ascoltare con ammirazione le emozionanti esibizioni.

Interessante l’accostamento dei repertori che ha spaziato dalle musiche folkloristiche sambenedettesi a quelle tradizionali di varie parti del mondo.I due cori hanno  concluso insieme il concerto con una originale fusione polifonica.

La manifestazione è stata aperta del Sindaco di S. Benedetto del Tronto che ha espresso  il suo apprezzamento per l’iniziativa  e per l’importante attività di trasmissione alle nuove generazioni del repertorio musicale cittadino. Sono intervenute anche  gli Assessori  Annalisa  Ruggieri ed  Emanuela  Carboni.

Parole di soddisfazione delle due Dirigenti Scolastiche, la prof.ssa Gaia Gentili e la prof.ssa Laura D’Ignazi , che hanno dato appuntamento al 2° incontro del 23 Maggio 2018 a Ripatransone presso il Museo Vescovile d’Arte Sacra, alle ore 18, dove i 2 splendidi cori  si esibiranno, questa volta, davanti al pubblico dell’antica località collinare.

Il “Gemellaggio Corale” si è rivelato una preziosa occasione di scambio culturale e di socializzazione dall’alto valore educativo sia per i giovani coristi sia per le due comunità cittadine.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Cantine Aperte 2018: visite, degustazioni e pic-nic in vigna alla PS Winery

Articolo Successivo

Gli "Scala Mercalli" si sono esibiti al Liceo "Orsini" di Ascoli