Genevieve: la prua è posata, l’inaugurazione slitta a domani

prua

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La prua della Genevieve è stata posata sul terreno del cantiere. Domattina verrà piazzata sul pilastro e diventerà monumento alla marineria sambenedettese.

Questo pomeriggio, attorno alle 15, la prua della nave da pesca oceanica è stata trainata fino al terreno dell’ex parco bau nei pressi dell’Albula. Gli operai hanno terminato di montare il basamento, ma vista la scarsità di luce solare a disposizione, si è deciso di rinviare l’ultima fase dei lavori a domattina.

L’inaugurazione è slittata per una serie di coincidenze. Prima di tutto a causa della zincatura, che per fissarsi ha richiesto più tempo del previsto. Secondo, per via del mercato infrasettimanale. La Municipale non ha potuto bloccare il traffico prima delle 14.15, per permettere ai furgoncini di uscire dal centro cittadino.

Sabato 1º febbraio, dunque, la prua verrà issata sul basamento e fissata definitivamente. Il pezzo di nave ha un peso di circa 15 tonnellate ed è alta oltre sette metri. L’area attorno rimarrà cantiere fino al termine del primo stralcio dei lavori. Per ora, il comune ha commissionato il posizionamento della prua, nonché la colorazione rossoblu e l’affissione di una cinquantina di targhe in memoria delle navi da pesca che hanno dato lustro alla marineria sambenedettese.

Il secondo stralcio prevede invece il rifacimento del prato, la nuova illuminazione e la costruzione dell’anfiteatro al centro del terreno, sfruttando lo scheletro della nave.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Anziano cade dal balcone e muore sul colpo

Articolo Successivo

Harry Shindler: "La Brexit è terribile, è un passo indietro"