Giochi inagibili, la preoccupazione delle mamme: “I bambini rischiano di farsi male”

parco giochi bambini area verde

ASCOLI PICENO – Divelto il corrimano per salire sullo scivolo, staccate anche tre travi in legno che formavano la tettoia della casetta: si presenta in queste condizioni il parco giochi per bambini di San Serafino, nel quartiere di Borgo Solestà.

L’area verde di via dei Cappuccini, proprio di fronte all’Uteap, è stata presa d’assalto qualche tempo fa da alcuni vandali. I dipendenti comunali hanno provato a risolvere la situazione, ma i disagi per i più piccoli sono ancora evidenti: “La casetta dei giochi è stata dichiarata inagibile ed è stata perimetrata con del nastro rosso”, ha dichiarato Dora Mariani, una delle mamme residenti nel quartiere che con la propria bambina è solita frequentare il parco giochi. “Il nastro però è durato poco: qualcuno l’ha tolto e ora i bimbi continuano a salire sullo scivolo. Il rischio è che qualcuno si possa fare male, chiediamo che si intervenga in maniera tempestiva per sistemare l’area. Anche perché a Porta Cappuccina di parchi giochi ce ne sono pochi, se quelli che abbiamo sono inagibili dove possono giocare i nostri figli?”.

Sono tanti i genitori che mostrano la loro preoccupazione per le condizioni in cui versa l’area verde attrezzata: “Era stato messo un nastro intorno allo scivolo e al resto della struttura, ora però non c’è più e i bambini non capiscono che non possono salire. Tra l’altro quello scivolo è l’unico gioco dell’area, se non si può usare i bimbi hanno ben poco con cui divertirsi”, ha aggiunto Monia Capriotti, anche lei frequentatrice del parco con i propri figli. “Una soluzione forse praticabile potrebbe essere quella di installare una o più telecamere nell’area. In questo modo magari, chi la sera si diverte a vandalizzare ci penserebbe due volte prima di rischiare di essere inquadrato e ripreso dalle apparecchiature“.

L’amministrazione comunale è comunque già a lavoro per cercare di risolvere quanto prima la situazione: “E’ stato fatto un rilievo di tutte le aree verdi in cui ci sono delle attrezzature, sono stati monitorati tutti i parchi e abbiamo rilevato come ci siano dei giochi da togliere e sostituire perché vandalizzati e ora non più sicuri”, ha spiegato Roberto Procaccini, responsabile del servizio parchi e giardini. “Quello accaduto a Porta Cappuccina purtroppo si è verificato anche altrove. Piazza Diaz, largo dei Gladioli, via delle Begonie, Porta Romana: ci sono vandali che nelle ore notturne hanno rotto e divelto alcune attrezzature. Per questo abbiamo indetto una gara per togliere i giochi vecchi o vandalizzati e sostituirli con dotazioni completamente nuove. I lavori inizieranno tra la fine di novembre e la prima metà di dicembre, contiamo di poter rimettere a nuovo tutte le aree giochi per bambini entro primavera“.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

L'ascolana Hp Composites e la Dallara creano una nuova auto sportiva

Articolo Successivo

Carabinieri, celebrata la festa della "Virgo Fidelis"