Giornata della Memoria, Piunti incontra i ragazzi del Liceo “Rosetti”


SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Giornata della Memoria. In occasione della celebrazione alcune classi del Liceo Scientifico “Rosetti” sono state ricevute in comune dal sindaco Pasqualino Piunti.

Gli studenti, con l’aiuto di brani di film e documentari, lettura di passi di Primo Levi e Elie Wiesel, riflessioni personali, esecuzione di brani musicali, hanno condotto i presenti, tra cui rappresentanti istituzionali, delle forze dell’ordine, di associazioni combattentistiche e d’arma , in un vero e proprio viaggio nella memoria dell’Olocausto. I ragazzi si sono anche esibiti nell’esecuzione di brani musicali.

Il sindaco ha ringraziato la scuola per il prezioso contributo offerto alla città. «Quest’anno ricorrono i 20 anni dalla promulgazione della legge che istituisce il Giorno della Memoria – ha aggiunto Piunti – Dopo 20 anni il rischio che si possa trasformare in un semplice dovere istituzionale, se non in vuota retorica, è sempre alto. Perciò l’amministrazione comunale si è posta l’interrogativo di come evitare questo pericolo. Bisogna dare un senso vivo e vitale al ricordo di quella tragedia dell’umanità.

Da lì è partito il confronto con il mondo della scuola che, nonostante le difficoltà di cui soffre, conserva sempre una vitalità, una voglia di approfondire, interrogarsi, proporre che non sempre si rinviene nel resto della società. Da un confronto, in particolare, con il Liceo Scientifico “Benedetto Rosetti”, con la sua dirigente e con gli insegnanti che hanno svolto specifici lavori nelle classi quinte, è nata l’idea di un momento pubblico come questo, imperniato su un colloquio aperto e informale. Il taglio che si è voluto dare alla celebrazione di quest’anno è infatti quello di approfondire il tema di quanto, del ricordo di ciò che è accaduto nei campi di sterminio, si sia effettivamente consolidato nel sentire collettivo e in quale forma».

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Scuola Manzoni, è rivolta: cinquantasei genitori scrivono al sindaco

Articolo Successivo

Sorpreso a rubare in casa, arrestato un 37enne