Giornata per i diritti delle Donne, il messaggio dell’Amministrazione Comunale

ASCOLI – L’Amministrazione Comunale, in occasione della Giornata internazionale per i diritti delle Donne, intende rivolgere un messaggio a tutte le donne ascolane. «Come noto, a causa degli sviluppi legati all’emergenza Coronavirus abbiamo dovuto sospendere tutte le attività programmate dalla nostra Amministrazione. E questo si è verificato anche per le iniziative legate alla Giornata internazionale per i diritti delle Donne» ha spiegato il sindaco Marco Fioravanti.

«Grazie anche al lavoro dell’assessore alle Pari Opportunità Maria Luisa Volponi, avevamo programmato una serie di appuntamenti pensati per l’occasione: con gli studenti della scuola secondaria di primo grado avremmo lavorato sul tema dell’Autorevolezza della conoscenza, parlando di figure femminili della storia e della mitologia grazie al prezioso contributo di alcune donne ascolane molto conosciute e affermate nei rispettivi lavori. Avremmo inoltre condiviso espressioni artistiche femminili di taglio ironico per discutere sul tema del “Gap di genere”; mentre nella rassegna “Matria” si sarebbe dibattuto sulle donne “fuori dall’ordinario” che hanno lasciato un segno nella nostra storia.Abbiamo lavorato assiduamente per la realizzazione di questi appuntamenti e presto definiremo nuove date in cui poter svolgere tali incontri di una così importante rilevanza».

Il messaggio alle donne arriva anche dall’assessore alle Pari Opportunità Maria Luisa Volponi: « Le bambine e le giovani donne debbono crescere nella fierezza e nella piena consapevolezza della condizione femminile, coltivando la conoscenza e il rispetto reciproco tra generi. Stiamo attraversando un periodo di sfide inedite e di pericoli inaspettati causati dal Nuovo Coronavirus, ma come donne siamo chiamate in famiglia, nel lavoro e nell’impegno sociale a essere un punto di riferimento solido e affidabile per l’intera comunità. Per questo 8 marzo auguro alle donne ascolane di far emergere e di condividere le loro migliori qualità di equilibrio e tenacia, per aiutare tutta la cittadinanza a superare efficacemente i pericoli di questa nuova epidemia, rafforzando le relazioni umane e sociali di rispetto e riconoscimento tra donne e uomini» ha concluso l’assessore Volponi.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

L’Anmil presenta uno studio sulle differenze di genere  per la festa della donna

Articolo Successivo

È operativa la didattica a distanza al Liceo Classico “G.Leopardi”