Giosuè Neve, al Guastaferro la promessa del pattinaggio sul ghiaccio

Uno studente atleta che riesce a coniugare studio e sport: Giosuè Neve ha ripreso a frequentare con i suoi compagni l’ultimo anno del corso di Manutenzione e Assistenza Tecnica all’Istituto di Istruzione Superiore “Antonio Guastaferro”. “É una grande soddisfazione poter annoverare tra i nostri studenti un atleta di così alto profilo” dichiara la Dirigente Scolastica Marina Marziale. Infatti Giosuè può beneficiare dei privilegi offerti dal Piano Atleta, un programma sperimentale che consente di agevolare gli alunni che svolgono sport ad altissimi livelli: il programma crea le condizioni per superare le criticità che nascono durante il percorso scolastico degli studenti-atleti, soprattutto in merito alla regolare frequenza delle lezioni. L’obiettivo è dare sostegno e supporto alle scuole per promuovere concretamente il diritto allo studio e il successo formativo anche di questi studenti.

E proprio di questa categoria fa parte l’alunno, che è diventato a febbraio 2022 campione italiano Mass Start nella categoria Junior A e quindi è entrato a far parte di diritto della Nazionale Italiana della FISG, Federazione Italiana Sport del Ghiaccio. Inizialmente nato sportivamente come pattinatore a rotelle, tanto che l’atleta è ancora iscritto nella società Pattinatori Bosica Martinsicuro, Giosuè è passato al ghiaccio con la società Noale Ice per poter partecipare a gare di alto livello come ad esempio le Olimpiadi e per poter essere arruolato nei corpi militari. Da novembre a febbraio dello scorso anno si è allenato a Baselga di Pinè, piccola cittadina di cinquemila abitanti in provincia di Trento dove è attiva l’unica pista per pattinaggio su ghiaccio.

Dopo la vittoria ai campionati nazionali, è tornato a scuola appena in tempo per partire per l’Erasmus, destinazione Maribor, in Slovenia: qui lavorava il mattino e di pomeriggio si allenava su strada. Il tutto frequentando a distanza le lezioni e presentandosi a scuola in presenza solo quando necessario per svolgere interrogazioni o compiti in classe. A luglio ha frequentato il raduno nazionale di pista lunga a Inzell, in Germania, insieme ad altri suoi 7 coetanei in vista degli impegni futuri. Ma il nuovo anno è ancora ricco di sfide: dopo il raduno nazionale di settembre svoltosi a Livigno in preparazione delle gare del periodo invernale, tornerà di nuovo ad Inzell dall’1 al 10 ottobre, per poi affrontare le qualificazioni alla Coppa de Mondo. In questo intenso programma, Giosuè dovrà ricordarsi che, scolasticamente parlando, la sfida più difficile per lui sarà l’esame di maturità!

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Torna per il secondo anno consecutivo “Padel for Children”

Articolo Successivo

Pubblicato il bando per l'erogazione di contributi a sostegno del canone di locazione