Giovanni Allevi in concerto ad Ascoli il 25 maggio

Dopo il grande ritorno alle scene, dal palco del Teatro Ariston in occasione della 74esima edizione del Festival della canzone italiana, e le date del tour tutte sold out, il M° Giovanni Allevi, compositore e pianista di fama mondiale, annuncia il concerto speciale con cui tornerà ad esibirsi nella sua amata Ascoli Piceno, ultima data di primavera del suo tour di pianoforte solo.

Il Piano Solo Tour, arriva ad Ascoli Piceno in Piazza del Popolo per una serata straordinaria, sabato 25 maggio 2024 alle ore 21:00, una nuova occasione per tutti i fan marchigiani che aspettano di rivivere la coinvolgente atmosfera delle sue note romantiche ed il suo tocco inconfondibile.

“Questo è il tour della vita, della rinascita, della luce dopo il buio, della rivincita sulla sofferenza e sulla malattia. Apprendo con gioia immensa che tornerò in concerto nella mia adorata Ascoli. Sarà un vero ritorno a casa, dopo aver camminato nelle impervie vie dell’Inferno. Sento già l’abbraccio di un pubblico che ho da sempre nel cuore. Sarà una coccola che mi concedo, circondato dalla bellezza senza tempo della sua calda architettura” afferma il M° Allevi.

“Siamo felici e orgogliosi di riaccogliere il Maestro Giovanni Allevi nella nostra splendida città” ha dichiarato il Sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti. “Sappiamo ciò che il Maestro ha dovuto affrontare nell’ultimo periodo, ma con la forza, la tenacia e la resilienza che sono propri degli ascolani ha reagito e combattuto contro la malattia. Tutti noi, da casa, ci siamo emozionati nel vederlo salire sul palco del Festival di Sanremo, ora non vediamo l’ora di applaudirlo e abbracciarlo nella nostra Piazza del Popolo: quello del 25 maggio sarà un concerto davvero straordinario. “Ho proposto il conferimento della cittadinanza onoraria al Maestro Giovanni Allevi, ora la richiesta arriverà al Consiglio Comunale che si esprimerà a riguardo”

Dopo una breve pausa, per consentire all’artista di continuare le cure, sono state già annunciate le nuove date di concerto in pianoforte solo della prossima stagione teatrale, un calendario in continua evoluzione per quanto riguarda anche l’estero per Austria, Svizzera, Germania e Spagna.

Ancora qualche biglietto disponibile per i già annunciati concerti previsti in Italia per l’autunno/inverno 2024/2025. Di seguito l’elenco delle date: 11 novembre | GENOVA Politeama Genovese, 13 novembre | ANCONA Teatro delle Muse, 13 dicembre | FERMO Teatro dell’Aquila, 29 dicembre | ROMA Auditorium Parco della Musica, 11 gennaio 2025 | CREMONA Teatro Ponchielli, 15 gennaio | BERGAMO Teatro Donizetti, 17 gennaio | MERANO Kursaal, 18 gennaio | BRESCIA Gran Teatro Morato, 24 gennaio | PADOVA Gran Teatro Geox, 25 gennaio | LEGNANO Teatro Galleria, 02 febbraio | MILANO Teatro Dal Verme.

Tutte le info sugli eventi sul sito ufficiale del talentuoso compositore: www.giovanniallevi.com

GIOVANNI ALLEVI

Giovanni Allevi, compositore e pianista di fama mondiale, è responsabile di un profondo rinnovamento della musica colta, riportando l’arte della composizione all’attenzione delle nuove generazioni. È diplomato in Pianoforte e in Composizione ed è laureato in Filosofia con la tesi “Il vuoto nella Fisica Contemporanea”.

Ha calcato i palchi delle più importanti sale da concerto del mondo, dalla Carnegie Hall di New York al Teatro alla Scala di Milano, fino all’Auditorium della Città Proibita di Pechino. Grazie al suo impegno intellettuale, è punto di riferimento filosofico sui concetti di innovazione e analisi del cambiamento.

Il suo ultimo libro è intitolato “Le regole del Pianoforte – 33 note di musica e filosofia per una vita fuori dall’ordinario” (Ed. Solferino).

Numerose sono le tesi di laurea a lui dedicate. Cavaliere della Repubblica Italiana per meriti artistici e culturali, è Stella d’Oro al Valor Mozartiano, Premio Falcone e Borsellino, ed Ambassador di Save the Children, in prima linea nella difesa dei diritti dei più piccoli. Ha ricevuto apprezzamenti di stima da Papa Benedetto XVI, Papa Francesco, dal Premio Nobel Mikhail Gorbaciov. L’Agenzia Spaziale Americana NASA gli ha intitolato un asteroide: giovanniallevi111561. È autore e conduttore di un’innovativa e pluripremiata docuserie in onda su Rai Play: “Allevi in the jungle”. “Tomorrow” (https://youtu.be/Ym9tlsXfCl0?feature=shared) è l’ultimo singolo del Maestro Giovanni Allevi, eseguito live per la prima volta sul palco del Teatro Ariston di Sanremo in occasione della 74esima edizione del Festival della Canzone Italiana.

https://youtube.com/shorts/S46m28MqX9M?feature=share

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

A Maltignano la rievocazione della passione di Cristo

Articolo Successivo

Online il nuovo brano della band ascolana "Likra"