Giovedì appuntamento con “Sestieri Aperti”

Giovedì 16 l’associazione culturale Lost in Piceno ha in programma una visita guidata dal titolo “Sestieri Aperti- Lost in Storie, persone, Cibo” sulla tradizione più sentita della città. Attraverso una visita guidata con cena itinerante nei Sestieri di Porta Romana, Porta Solestà e Porta Tufilla a bordo di un autobus, quando sarà ripercorsa la storia dell’identità comunale e di un’antichissima ritualità che ancora oggi si fa veicolo della personalità cittadina. Appuntamento giovedì alle 19:15 in piazza Matteotti.

L’assessore agli Eventi Monia Vallesi sottolinea che “Questo è un bellissimo connubio alla riscoperta della Quintana, che non è solo una giostra ma cultura e identità cittadina”.

Pamela Carpani di Lost in Piceno spiega che “I Sestieri presenteranno un piatto tipico insieme a Vini Centanni che accompagneranno ogni pietanza. Vorremmo avvicinare anche quel pubblico che non è sestierante ma che vorrebbe vedere cosa si fa all’interno dei Sestieri, con un mondo di stratificazione culturale importante”

La guida turistica Sara Cappelli ricorda che “La Quintana porta in se elementi di comunità che sono ancora presenti. Sarà una visita che andrà a ritroso nel tempo ricercando l’identità cittadina”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Tutti gli eventi estivi ad Offida

Articolo Successivo

Un convegno su “L’aspetto profetico nelle principali apparizioni mariane: storia discernimento attualità