Giovedì la presentazione del volume celebrativo “Acquedotto Pescara d’Arquata”

Giovedì 30 ottobre, alle ore 18:30, presso la Sala della Vittoria della Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno, si terrà la presentazione del volume celebrativo “Acquedotto Pescara d’Arquata”, edito da Capponi Editore e promosso da CIIP . in occasione del 70° anniversario della società.

L’incontro vedrà la partecipazione di Marco Fioravanti, Sindaco di Ascoli Piceno, Marco Perosa, Presidente di CIIP S.p.A., Maddalena Ciancialeoni, già Presidente della CIIP S.p.A. , e Domenico Capponi, Editore.i

A seguire, in Piazza del Popolo, lo Spettacolo dei Folli, recupero dell’evento originariamente previsto il 16 ottobre e rinviato a causa delle condizioni meteo avverse.

Nel volume si intrecciano memoria storica, innovazione tecnologica e missione pubblica: un racconto che restituisce la visione e l’impegno di generazioni di tecnici, amministratori e comunità locali che hanno contribuito alla costruzione e alla salvaguardia di una delle infrastrutture più importanti del Piceno.

“Questo volume – sottolinea il Presidente di CIIP Marco Perosa – rappresenta un tributo al valore del servizio pubblico e alla forza di un’idea che, dagli anni Cinquanta, ha unito territori, competenze e persone. L’Acquedotto del Pescara non è soltanto un’opera ingegneristica, ma un simbolo di coesione e di lungimiranza. Raccontarne la storia significa riconoscere quanto l’acqua sia, ancora oggi, la sorgente più autentica della nostra comunità.”

Il progetto editoriale si inserisce nel più ampio percorso celebrativo dei 70 anni di CIIP, che comprende anche la mostra “Sorgente di comunità: 70 anni di Acquedotto del Pescara”, attualmente visitabile presso la Sala Consiliare di San Benedetto del Tronto.


Articolo Precedente

La Cia Ascoli-Fermo-Macerata promuove "la Spesa in campagna"

Articolo Successivo

La Delegazione FAI di Ascoli organizza la visita alla centrale idroelettrica di Capodiponte Mozzano