Gli studenti del Rosetti puliscono la Riserva della Sentina

Trenta chili di rifiuti. A tanto ammonta il ‘bottino’ che gli studenti del Liceo Scientifico Rosetti hanno ammassato alla Riserva Regionale della Sentina dove martedì 23 novembre, nonostante la pioggia, si è svolta la manifestazione conclusiva del progetto “Plastic Free, mi muovo nel mio territorio libero da plastiche”. L’attività ha coinvolto le classi 1S e 2S  accompagnate all’area naturalistica dai docenti Silvia Citeroni Maurizi, Serena Mascitti e Mauro Marselletti. Gli alunni hanno svolto l’attività di plogging (ossia la raccolta di rifiuti facendo jogging) e hanno potuto muoversi e radunare materiale lungo la spiaggia della Riserva.

Le recenti mareggiate hanno infatti portato a riva una quantità molto rilevante di plastica e di altri rifiuti e questo ha sensibilizzato gli alunni sulla necessità di diminuire l’utilizzo di plastica e di altri materiali. Gli studenti non hanno quindi avuto difficoltà nel trovare grandi quantità di polistirolo, bottiglie di plastica, giocattoli, elettrodomestici, ma anche vetro e altri materiali che hanno reso l’esperienza molto significativa.La guida ambientale Sabina Evangelisti  ha fornito agli studenti alcune notizie sulla Riserva e ha consegnato le buste per raccogliere i rifiuti. Gli alunni hanno riempito tutti i contenitori consegnati e raccolto i tanti rifiuti che saranno smaltiti dagli operatori ecologici locali, in accordo con i responsabili della Riserva.

Nella fase realizzativa della manifestazione ha avuto un importante ruolo la Lega Navale di San Benedetto del Tronto che ha dato il proprio patrocinio alla bella iniziativa, collaborando attivamente con i docenti di Scienze Motorie nella realizzazione dell’evento.

Questo, inoltre, pubblicizzato all’interno dell’istituto e nel territorio comunale anche attraverso una locandina che, progettata dalla docente di Disegno e Storia dell’arte, professoressa Genny Simone e dagli studenti Asia Urbinati e Sebastiano Mozzicato della classe 5F, è stata poi realizzata dall’alunna Urbinati; l’immagine in evidenza realizzata dello studente Matteo Giuliani della classe 1S.

Si è concluso così il progetto, promosso dalla Regione Marche, “Mi muovo nel mio territorio libero da plastiche” che ha visto il coinvolgimento di oltre cento studenti dell’indirizzo Sportivo del Liceo Rosetti, impegnati in differenti attività di carattere didattico-educativo che non si sono fermate solo all’ambito delle discipline sportive, ma che hanno avuto come punto focale l’educazione al green e alla sostenibilità ambientale.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

L'Accademia Italiana della cucina ricorda Dante ed omaggia la " Locanda centimetro zero"

Articolo Successivo

Buoni spesa e contributi per il rimborso delle spese domestiche per sostenere le famiglie di Monsampolo