Grande partecipazione al seminario di approfondimento sul tema del bullismo

Oltre 300 docenti e dirigenti scolastici hanno partecipato al seminario di approfondimento sul tema del bullismo che si è svolto nel pomeriggio del 5 dicembre scorso ad Ascoli Piceno, presso l’Auditorium “Neroni”, messo a disposizione dalla Fondazione CARISAP. Relatore d’eccezione dell’incontro è stato il Presidente del Tribunale per i Minori delle Marche, dott. Sergio Cutrona.

L’iniziativa, organizzata dalla Prefettura di Ascoli Piceno, ha visto la partecipazione di 120 docenti in presenza e di altri 180 collegati da remoto, a testimonianza del forte interesse suscitato dall’argomento.

La giornata di approfondimento ha avuto l’obiettivo di analizzare le cause del disagio sociale e delle fragilità che interessano i giovani, fornendo strumenti operativi utili a prevenire il fenomeno del bullismo, individuare tempestivamente le azioni da intraprendere e tutelare i ragazzi più fragili vittime di violenza.

Il convegno è stato introdotto e moderato dal Prefetto di Ascoli Piceno. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, e del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, dott. Luca Pasqualini, è intervenuto il Presidente del Tribunale per i Minori delle Marche, dott. Sergio Cutrona.

Nel suo intervento, il dott. Cutrona ha sottolineato come il bullismo rappresenti spesso il sintomo di un disagio profondo, che può sfociare in comportamenti aggressivi. Alla base del fenomeno vi è frequentemente un abbandono educativo, con genitori che non riescono ad ascoltare i propri figli, generando conseguenze che possono andare dall’autolesionismo a condotte violente.

Hanno inoltre offerto un prezioso contributo il dott. Daniele Luciani, dirigente psicologo dell’Unità di Promozione della Salute dell’AST di Ascoli Piceno, e il Questore di Ascoli Piceno, Aldo Fusco. Nel corso dell’incontro sono intervenuti anche diversi docenti e dirigenti scolastici, arricchendo il dibattito con esperienze e riflessioni dal mondo della scuola.

A conclusione dei lavori, il Prefetto di Ascoli Piceno ha espresso viva soddisfazione per la significativa partecipazione all’iniziativa, ringraziando il Presidente del Tribunale per i Minori delle Marche per l’intervento ricco di contenuti, spunti di riflessione e proposte operative orientate alla prevenzione del bullismo nelle scuole. Il Prefetto ha infine evidenziato come il seminario rappresenti una tappa di un percorso già avviato, destinato a proseguire con ulteriori iniziative che prevedano il coinvolgimento attivo degli studenti e delle famiglie.


Articolo Precedente

Oggi la Giornata delle Marche 2025, a D’Orsogna il Premio del Presidente

Articolo Successivo

Torna “Caro Avis”: la cassettina delle letterine è a Piazza Roma