Grande partecipazione per il seminario sulla diabetologia

ASCOLI PICENO – “Il piano sanitario 2018 prevede esplicitamente il coinvolgimento del farmacista nel team diabetologico a fianco degli altri specialisti, perché il farmacista è un professionista della salute con cui il paziente diabetologico ha un rapporto di consuetudine ”.

Con queste considerazioni la dottoressa Anna Rosa Rabini, direttore U.O.C. Malattie metaboliche e diabetologia dell’area Vasta 5 ha caratterizzato il suo intervento al seminario su” il diabete in farmacia tra dispositivi medici innovativi, autocontrollo glicemico e corrette indicazioni per l’iniezione insulinica”.

Un seminario, promosso da Federfarma Ascoli, cui hanno partecipato un centinaio di farmacisti di tutta la provincia, confermando l’attenzione della categoria a svolgere un ruolo rilevante sul fronte del diabete, meglio conoscere e prevenire, sempre in fattiva collaborazione con lo specialista, il medico di base e il pediatra di libera scelta.

Pasquale D’Avella – aprendo i lavori – come presidente provinciale e regionale di Federfarma ha richiamato l’attenzione sulla campagna nazionale del diabete, dal 12 al 18 novembre 2018. 

Ma ha, sinteticamente, illustrato” il recente accordo definito con la Regione Marche per distribuire anche nelle farmacie marchigiane i presidi sanitari per diabetici, conseguendo risparmi che potranno essere destinati a nuovi progetti di educazione sanitaria e di prevenzione”. 

Accolti con interesse anche gli interventi della Dott.ssa Maria Ambra Iezzi, coordinatrice infermieristica Diabetologia Ascoli e Provincia e della Dott.ssa Federica Zennaro, Area Manager Pikdare Italia – Diabetologia.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Controlli di Polizia sul territorio. 445 persone identificate

Articolo Successivo

Un'azienda di Rotella dona alcuni prodotti alla Caritas