Grandi firme per il calendario storico 2020 dell’Arma dei Carabinieri

ASCOLI- E’ stato tolto il velo sul calendario storico dei Carabinieri 2020. Un’edizione  che racconta del quotidiano eroismo dei Carabinieri, attraverso le tavole realizzate dall’artista Mimmo Paladino, tra i massimi autori contemporanei, celebre esponente della transavanguardia, accompagnate dai  testi di Margaret Mazzantini, scrittrice di fama internazionale, che con la sua prosa incisiva ha trasformato vicende reali in toccanti storie.

Come spiega il comandante provinciale Ciro Niglio, ” Tutti possono acquistarlo tramite noi , anche in occasione di Natale e il ricavato andrà in beneficienza . E’ un’edizione particolare dove il link con l’arte vuole dare un contributo alla salvezza di opere d’arte nelle zone del terremoto, attraverso  prestigiose firme. Il colore dorato ha un significato importante che ricorda i 100 anni dalla prima medaglia d’oro ricevuta per gli eventi della 1 guerra mondiale”. Il direttore dei Musei Civici Stefano Papetti aggiunge che ”  In questo calendario c’è una grande ricercatezza sia nei testi che nella grafica.  La carta con il quale è stato realizzato è di Fabriano ed è un vero pezzo da collezione e diverso dai calendari precedenti”.
L’assessore alla Cultura Donatella Ferretti sottolinea che  “La veste artistica e dei testi sono di grandi livello e intrisi di temi sociali di grande importanza. L’Arma è sempre contigua alla gente e il Carabiniere è l’amico che interviene sempre, anche per il recupero di opere d’arte di grande valore”.
Il ricavato della vendita sarà devoluto all’ONAOMAC, ente assistenziale degli orfani dell’Arma, e all’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze.
Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

"Ragazzo coi gabbiani” in blu per l’Unicef

Articolo Successivo

Lavoro, anche Appignano aderisce al progetto regionale per gli over 30