Grottammare, obiettivo sicurezza nel mirino della Giunta

Focus sicurezza tra i primi atti della Giunta comunale guidata dal sindaco Rocchi. Nella seduta svoltasi ieri pomeriggio, l’organo di governo ha confermato la prosecuzione del progetto “Controllo di vicinato” attuato dalla precedente Amministrazione, approvando il rinnovo del Protocollo d’intesa tra la Prefettura di Ascoli Piceno e i comuni di Grottammare, Cupra Marittima e San Benedetto del Tronto.

Di sicurezza trattava anche un altro punto all’ordine del giorno, relativamente all’iniziativa del Comando provinciale dei Vigili del fuoco di riattivare il presidio stagionale sul Lungomare sud, dedicato al soccorso acquatico. Il servizio andrà ad integrare quello di salvamento posto in essere nelle spiagge libere.

Stipulato per la prima volta il 29 ottobre 2019 e rinnovato per altri 3 anni, il Protocollo “Controllo di vicinato” indica il modello organizzativo per realizzare il supporto civico alle attività istituzionali delle Forze di Polizia e delle Polizie Locali. Il progetto, infatti, si basa sulla partecipazione attiva dei residenti (a Grottammare una decina di persone, attive sia in quartieri del centro, sia periferici), attraverso il recupero delle regole di buon vicinato” e di “attenzione sociale”, a sostegno della prevenzione dei furti nelle abitazioni e della criminalità diffusa in generale, consentendo altresì alle Forze di Polizia e Polizia Locale di giovarsi di un più ampio quadro informativo in virtù della partecipazione delle comunità di riferimento.

“Il rinnovo del Protocollo “Controllo di vicinato” giunto a scadenza ha inaugurato la prima riunione della Giunta comunale nel segno della cura del territorio e delle persone che è un obiettivo di questa Amministrazione – dichiara il sindaco Alessandro Rocchi -. A tal proposito, ci tengo a ringraziare i nostri concittadini che hanno offerto la loro disponibilità e sono operativi nei nostri quartieri”.

In trattazione, anche la prossima edizione della tradizionale Fiera di San Martino. La Giunta ha approvato la proposta di svolgimento nei giorni 11 e 12 novembre e il numero massimo di partecipanti, stabilito in 361 operatori.

Print Friendly, PDF & Email