Ascoli, il Consiglio comunale vota a favore della benemerenza civica a Lorenzo Virgulti
TEMPO REALE
GROTTAMMARE – Il sindaco di Grottammare Enrico Piergallini fa il punto della situazione sui contagi nel comune rivierasco.
“La conferenza stampa di Draghi e Speranza ha anche in me generato una certa euforia, come penso in molti di voi.
È ovviamente altissimo il desiderio che tutto questo finisca al più presto, come d’altra parte è diventata logorante e difficile da sopportare – anche per le anime più robuste e i caratteri più ottimisti – la stanchezza, fisica e psicologica, accumulata da più di un anno di restrizioni e di sacrifici. Queste sensazioni e questi sentimenti, però, rischiano di farci abbassare le difese prima del previsto e non lo dico per una semplice raccomandazione paternalistica” dice.
“Ve lo dico perchè tra venerdì e sabato si sono verificati due casi di positività nelle nostre scuole, che – come prevedono i protocolli sanitari – comporteranno la sospensione delle attività didattiche in presenza per le due classi interessate.
È la dimostrazione che, seppur in maniera più limitata, il virus continua a circolare e impone a tutti noi di fare ancora molta attenzione, per evitare che la situazione possa sfuggire di mano, costringendoci a gestire da un giorno all’altro nuovi focolai di infezione”
“L’amministrazione comunale è stata previdente: nei mesi scorsi abbiamo messo da parte un fondo speciale per poter organizzare uno screening gratuito di massa per la popolazione scolastica da attivare all’occorrenza. Fino ad ora non è stato necessario metterlo in campo.Nei prossimi giorni, però, insieme alla dirigente scolastica e al consiglio di istituto, l’amministrazione valuterà se sia giunto o meno il momento di chiedere ai nostri ragazzi il sacrificio di sottoporsi su base volontaria ad un tampone rapido per fotografare la situazione delle nostre classi e avviarsi con maggiore tranquillità verso la chiusura dell’anno scolastico” conclude.
Redazione




Lascia un commento