Grottammare, Piergallini: «Evitare di festeggiare Halloween in strada, ci sarà uno streaming. Necessario lasciare aperti i cimiteri»


GROTTAMMARE − Enrico Piergallini, sindaco di Grottammare, scrive nuovamente alla cittadinanza. Questa volta ad essere oggetto delle sue attenzioni sono le prossime festività. Nel rimarcare l’importanza dell’aver lasciato aperta la possibilità di far visita ai propri defunti, ha voluto aprire una riflessione sull’imminente festa di Halloween, chiedendo di evitare di assembrarsi in strada. La possibilità di vivere questa ricorrenza sarà fatta salva attraverso uno streaming organizzato dalle operatrici dei Centri d’aggrezione.

«Cari amici, cari concittadini,
onorare i defunti − afferma il sindaco − è una delle pratiche che ci rende umani, ci distingue dagli animali. Gli uomini seppelliscono i propri cari, non li lasciano esposti alle intemperie. È una legge divina che caratterizza tutte le culture sin dalla Preistoria. A qualcuno verrà in mente il capolavoro di Sofocle, l’Antigone. Pertanto era necessario lasciare aperti i cimiteri, soprattutto in questo periodo.

Nella locandina allegata al post troverete le informazioni per recarvi in sicurezza al civico cimitero. Vista la situazione, abbiamo potenziato il servizio di vigilanza, affinché sia garantito il rispetto delle norme vigenti. Prima di Ognissanti e della Commemorazione dei Morti, però, un’altra festività in questi ultimi anni ha preso piede anche in Italia.
Parlo ovviamente di Halloween. Il suo fascino è innegabile, che si esercita soprattutto sui ragazzi. Nonostante le sue origini siano anglosassoni, la diffusione e la pervasività della cultura (e del mercato) americana l’ha trapiantata anche nei paesi mediterranei come il nostro. A me, lo confesso, piace moltissimo. Credetemi, sono stanco anch’io di chiedere sacrifici ai cittadini. Non nego di provare un po’ di insofferenza come tutti voi per questo periodo… eppure devo chiedere a tutti, principalmente ai giovani, di armarsi di pazienza ed evitare quest’anno di festeggiare Halloween in strada.

Pensateci».

Una modalità per vivere la festa rispettando i divieti

«Il bello di questa festa è andare insieme in gruppo in giro per la città e questo non si può fare, perché vige il divieto degli assembramenti.
Il bello di questa festa è indossare costumi da streghe, fantasmi, stregoni ma vige l’obbligo della mascherina e francamente un vampiro con la mascherina è poco, poco credibile!
Il bello di questa festa, infine, è bussare alle porte delle attività commerciali e delle case, chiedendo “trick or treat”, dolcetto o scherzetto… e credo che in questo momento poche persone vi accoglieranno con il sorriso, alcune forse con paura e finanche fastidio, per molte, molte ragioni che potete ben comprendere. Messi così, insomma, conviene rinunciare e chiedo a tutti i genitori di aiutarmi in questa opera di responsabile dissuasione nei confronti dei loro figli.

Non disperate, però! Giungono in soccorso i Centri di aggregazione giovanile comunali. Già dal 21 ottobre le nostre vulcaniche operatrici hanno dedicato ad Halloween le attività in remoto della “Ludoteca a domicilio”, con laboratori di decorazione, face painting e concorsi. Ovviamente anche domani saranno operative con una diretta sulla piattaforma Skype dalle 16 alle 18. Vi aspettano giochi interattivi a tema Halloween con le scenografie e un video tutorial sul trucco per partecipare al gioco.
Infine, tanti consigli per trascorrere la serata con la visione di alcuni film Horror, naturalmente divisi per fasce di età. Per partecipare andate su Facebook e Instagram e cercate “Centri Ricreativi Grottammare“. Troverete tutte le informazioni utili per connettersi. Certo, non è la stessa cosa che uscire all’aperto, ma è comunque una modalità alternativa per stare insieme e divertirsi.

Bisogna stringere i denti. Se nel 2021 saremo fuori dall’incubo della pandemia, sono certo che sapremo recuperare tutte le gioie e le risate alle quali abbiamo rinunciato quest’anno».

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

La Questura: "I cortei sono vietati, possibili manifestazioni solo in forma statica"

Articolo Successivo

Emergenza covid, Piunti: la sanità ci garantisca 4 posti di rianimazione