I diplomati marchigiani tra i più bravi in Italia

scuola

ANCONA – Gli studenti marchigiani che hanno ottenuto il diploma negli esami di maturità di qualche settimana fa, sono tra i più bravi d’Italia. Lo attestano i dati del Miur rielaborati dall’Infodata del Sole 24Ore.

Infatti i ragazzi usciti con il 100 e Lode sono il 2,3% dei diplomati, il che piazza al terzo posto in Italia le Marche precedute solo da Umbria e Puglia. E’ probabile che il luogo dove si risiede possa influenzare il voto. Infatti in Puglia i migliori risultati sono il quintuplo di quelli della Lombardia.

Però incrociando un po’ tutti i dati si evince che i giovani marchigiani hanno conseguito eccellenti risultati all’esame. Infatti quelli che hanno avuto un 100 all’esame sono il 7,4% piazzando la nostra regione al 2° posto dopo la Calabria. Chi è uscito con un voto da 91-99 è il 10,1% terzi anche in questo caso dopo Calabria e Umbria. Se si scende con i voti, si scende anche nella graduatoria nazionale. Le Marche sono ultime per esempio nella fascia che va da 61-70;  in questo caso sono il 25% mentre in testa la Lombardia con il 32%. Terzultimi con 60 di voto: solo il 6,4% si è diplomato con il voto più basso.

Al di là delle differenze geografiche che determinano sicuramente valutazioni più rigide o elastiche, è certo che i giovani studenti delle Marche quest’anno, sono stati più diligenti nello studio di tanti loro coetanei italiani.

Print Friendly, PDF & Email