I “Disoccupati Piceni” incontrano il sindaco Castelli

ASCOLI PICENO – “Lunedì 11 settembre alle ore 18 incontreremo ad Ascoli Piceno il sindaco Guido Castelli”. E’ quanto riferisce Luigi Pignoloni in rappresentanza dei “Disoccupati Piceni”. “Sottoporremo al primo cittadino – spiega Pignoloni –  il nostro documento da presentare alla Regione Marche. Ricordiamo che in questi ultimi mesi abbiamo incontrato tutti gli Ambiti territoriali sociali della nostra provincia. Durante i colloqui abbiamo presentato e modificato con l’aiuto dei vari amministratori le nostre richieste. Lunedì chiederemo al sindaco di Ascoli Piceno di sottoscrivere il documento”.

Cosa chiedono i “Disoccupati Piceni”? La possibilità di progettare nuovi ammortizzatori sociali per tutti i cittadini disoccupati del Piceno. I Comuni dovranno interviene per aiutare le persone a ritrovare un’occupazione, dovrà essere sospeso il pagamento delle tasse e andranno previsti sussidi economici. Fondamentale poi, è il punto che parla di realizzare, attraverso le Università, un piano di sviluppo economico per il territorio Piceno.

“Poi si chiede – chiarisce Pignoloni –  l’utilizzo di una percentuale ben definita della manodopera del Piceno per la ricostruzione post sisma. Il terremoto è stato ed è un’immane tragedia, tuttavia la ricostruzione, se ben organizzata, potrebbe essere anche un importante volano per la ripresa e per l’occupazione del territorio. Infine chiediamo la reintroduzione dell’anzianità d’iscrizione alle liste di disoccupazione, almeno per usufruire dei corsi di formazione e riqualificazione, per dare la precedenza a chi è da più tempo senza occupazione”.

I “Disoccupati Piceno” fanno volantinaggio il martedì e venerdì al mercato di San Benedetto del Tronto,  giovedì e venerdì pomeriggio ad Ascoli Piceno in piazza Arringo (foto).

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Riapre il Mercato ittico, il Comune accoglie le richieste degli armatori

Articolo Successivo

Ad Ascoli arriva il "Progetto Infanzia" a favore degli asili nido