I primi sette mesi dell’Amministrazione Massa, parola chiave: sostenibilità

OFFIDA – Bilancio dei primi sette mesi dell’Amministrazione Massa, che caratterizza il suo operato all’insegna della sostenibilità.

“Un percorso, il nostro, rinnovato a seguito di un’elezione, che continua a mettere al servizio della comunità forze giovani – commenta il Sindaco Luigi Massa – Quello che spero sia emerso è che la nostra strategia ha posto al centro la sostenibilità: un messaggio forte per i più piccoli che sta trovando consapevolezza anche negli adulti. Nel nostro piccolo, come comunità locale stiamo mettiamo in campo azioni in merito”

Il primo cittadino elenca alcune di queste azioni: sostenibilità nel sociale con oltre 6500 mila euro trasferiti all’Unione dei Comuni; sostenibilità scolastica con il trasporto gratuito; territoriale, con monitoraggio e progetti in cantiere;  alle Attività produttive, con misure per sostenere le attività commerciale;  ambientale, che è una partita decisiva per il comune, in cui la gestione del ciclo di rifiuti è il fulcro e la cui strada principe diventa la riduzione dei rifiuti.

Davide Butteri (Gestione del Territorio e alla Programmazione sul Patrimonio) ha citato le grandi opere come il Lungocollina e la riqualificazione dell’area exTramvia, che beneficia di 60 nuovi parcheggi e la costruzione del Pala Estra (grazie al sostegno economico di Estra Energie) che consente  le attività sportive della comunità offidana anche nei mesi più rigidi invernali. Avviati inoltre i lavori per il nuovo parcheggio Borgo d’Italia. L’Assessore Butteri ha sottolineato anche la fermezza dell’Amministrazione sul settore sicurezza: oltre alla videosorveglianza del centro storico, sarà presto attivato quello Fuori Porta.

L’Assessore Isabella Bosano (Strategie Culturali e alle Fragilità Sociali) ha sottolineato come anche la nuova Amministrazione abbia confermato tutte le attività  importanti come  “Segno della grande sinergia con le associazioni del territorio – continua la Bosano –  che contraddistinguono Offida sul piano nazionale e internazionale. Prevediamo a breve un incontro con tutte le associazioni per coinvolgerle in un progetto comune”.

Per l’Assessore Cristina Capriotti (Politiche di Accoglienza e alle Opportunità Economiche) sono state tessute le basi nuove per il futuro: sono stati ospitati presidi di diverse scuole e giornalisti della stampa estera per promuovere Offida come meta turistica per studenti e stranieri. A marzo e maggio sono previsti due eventi di cui non possono svelare ancora i dettagli, in accordo con i partner. La presenza del ciclista Nibali a Offida è da considerarsi una vetrina importante per il futuro.

Per Maurizio Peroni, Assessore alla Pianificazione Urbanistica e alla Qualità della Vita, fondamentale diventa la collaborazione: tra i due Consorzi delle Marche per la manifestazione Marche in Vino Veritas e con il borgo di Morro d’Alba in cui Offida ha presentato 3 vini e le tipicità gastronomiche . Peroni ha ricordato anche i premi, segno concreto dell’impegno concreto della Città del Sorriso, come quello di Humana; il premio ottenuto per le politiche di diminuzione di anidride carbonica e a sostegno dell’Ambiente, a Roma e in Regione.

Conclude Massa. “E’  stata espletata la gare per il nuovo plesso scolastico e i lavori sono stati assegnati al Gruppo Marche di Macerata. Partiranno anche i lavori per l’adeguamento sismico del plesso in Via della Repubblica, a gennaio saremo più precisi sulla data. Nel 2020 saremo impegnati in tanti progetti, tra cui uno che riguarderà il museo cittadino. I cantieri sono la cifra della vitalità di una comunità”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Italia Viva si prepara per le regionali. "Serve un cambio di passo"

Articolo Successivo

Sisma, Acquaroli (FdI): "Conte annuncia l'ennesima passerella"