Maturità, i pareri dei ragazzi dopo la prima prova scritta

ASCOLI. I ragazzi impegnati con l’esame di maturità hanno affrontato la prima prova scritta. Tra ansie, speranze e paure, gli studenti hanno varcato le porte delle  scuole per superare il primo scoglio che porta al diploma.

Lorenzo Martini del’”Umberto I” ho scelto la traccia su « Bartali, che è quella che mi è piaciuta di più, perché parlava di sport collegata alla società e con la storia ed è stata l’unica che ho potuto affrontare. Dopo la scuola mi piacerebbe andare a lavorare, oppure tentare ad iscrivermi alla facoltà di Geologia»

Cristian Caringola anche lui dell’Umberto I ha scelto la tipologia « B2, quello riguardante le invenzioni della mente umana e, in particolare, della bomba termonucleare. Penso che le tracce erano molto difficile da affrontare e ho scelto quella che mi sembrava più adatta a me. Per il futuro, vorrei fare Economia Aziendale a Teramo oppure a S. Benedetto». Valerio Luzi dell’Umberto I  ha scelto il testo « Che ha riguardato il testo argomentativo riguardante il patrimonio artistico e culturale. Fortunatamente, durante l’anno abbiamo affrontato l’argomento. In classe hanno scelto questo tema ma anche quello su Dalla Chiesa. Per il futuro? Mi piacerebbe fare Economia a San Benedetto» . Simona Lo Coco dell’Umberto I ha scelto « la tipologia C, quello sulla mafia. Mi è è piaciuto molto l’argomento e tra tutte le tracce mi è sembrata quella più interessante. Nella mia classe è stato scelto anche quello sulla bomba termonucleare. Per il mio futuro mi piacerebbe fare Architettura ad Ascoli»

Rachele Marcelli, del Liceo Linguistico ha scelto « La traccia B1, quella sul patrimonio culturale. Credo sia andata parecchio bene, anche se non ero molto convinta delle proposte d’esame. Questa traccia era fattibile, però a livello testuale, non era proprio il massimo. Nel futuro mi piacerebbe proseguire gli studi nell’arte, ma ancora non ho deciso definitivamente». Almudena Marinelli, anche lei del Liceo Linguistico ha optato per « la traccia C, quella su Bartali. Ho scelto questa perché nel programma d’esame ho affrontato le tematiche dello sport, storia es società, quindi non ho avuto problemi nell’affrontare questa traccia. Nel futuro mi piacerebbe iscrivermi alla facoltà di Relazioni Internazionali a Siena» .

Sara Ferri del Liceo Scientifico ha scelto « il tema della tipologia argomentativi su arte e bellezza, in particolare come questi aspetti influenzano sulle generazioni futuri, ricollegandole all’estetismo di D’Annunzio. Mi è sembrata la traccia più concreta, mentre le altre divagavano troppo. Non mi sono sentita di affrontare un autore come Ungaretti, perché avevo paura di tralasciare aspetti  importanti della sua poetica. Mi piacerebbe fare Medicina a Bologna».

Valeria Fazzini dello Scientifico ha scelto « Ungaretti, perché l’abbiamo studiato quest’anno e rimaneva più semplice. Non ero indecisa perché penso fossero tutte fattibili. Ho un pò di timore per la seconda prova, mentre per il futuro voglio provare Infermieristica o Fisioterapia a Chieti o L’Aquila» 

Lorenzo Pezza dello Scientifico ha scelto « La traccia su Sciascia, anche se mi era sembrato più difficile, non avendolo affrontato durante l’anno, ma ho voluto approfondire i temi relativi alla mafia. Siamo in ansia per la seconda prova, perchè non ci siamo preparati benissimo. Per l’Università mi piacerebbe fare Marketing a San Benedetto, perché non vorrei allontanarmi e mi sento più preparato per affrontarla grazie alla preparazione fatta durante il Liceo».

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Venticinque albergatori denunciati per peculato

Articolo Successivo

Tassa di soggiorno omessa, Piunti ringrazia la Finanza per l'operazione di ieri