I ragazzi della “Locanda Centimetro Zero” imparano a fare i biscotti

SPINETOLI – Parte da Castelfidardo e approda a Spinetoli il nuovo progetto tutto marchigiano all’insegna della solidarietà che vede protagoniste due tra le più importanti realtà sociali della regione: la Locanda Centimetro Zero e il biscottificio Frolla, cooperative che impiegano giovani con disabilità intellettive e che negli ultimi anni si sono ritagliate uno spazio importante nella ristorazione (la prima) e nella produzione di dolciumi (la seconda), sia a livello locale che nazionale.

Impegnate entrambe nella complessa ripartenza dopo lo stop imposto dall’emergenza sanitaria, Frolla e Centimetro Zero hanno deciso di unire gli sforzi e avviare un percorso comune che mira a dare nuova linfa e maggiore impulso ai due progetti.

“Eravamo da tempo a conoscenza di questa realtà nel piceno – racconta Jacopo Corona, tra i responsabili del biscottificio – e queste settimane di ripartenza sono state l’occasione per conoscerci e dare il via al gemellaggio. I nostri progetti hanno molti punti in comune: primo tra tutti dare una possibilità di impiego e formazione professionale a giovani disabili che, attraverso l’esperienza acquisita, possono ambire a una maggiore autonomia e gestione del proprio futuro”.

Al primo incontro tra i ragazzi di Frolla e quelli di Centimetro Zero ha fatto da cornice una serata ‘stellata’ che ha visto protagonisti anche lo chef Federico Palestini, il wine maker Roberto Cipresso e Ama Terra. L’appuntamento era anche occasione per presentare il vino realizzato da Cipresso insieme ai ragazzi della Locanda e ai vigneti di Ama Aquilone. Mentre il dolce era naturalmente targato ‘Frolla’.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Nuovi treni estivi da Piacenza a San Benedetto

Articolo Successivo

Inaugurate le Case dell’Acqua di Monteprandone e Centobuchi