I Teatri del Sacro, alla Veglia Pentacostale con lo spettacolo di Tableaux Vivant

Ieri, nella solennità di una Ascoli Piceno cullata dal buio della notte, si è svolta la Veglia Pentecostale.

Sotto la benedizione del Vescovo Monsignor Giovanni D’Ercole, i fedeli si sono raccolti nel giardino dell’Episcopio per poi partecipare alla processione fino al Duomo di Ascoli. La Cattedrale di Sant’Emidio, bellissima nonostante il recente terremoto, ha accolto i fedeli per la Santa Messa in occasione della Pentecoste.

I Teatri del Sacro hanno scelto di partecipare a questa importante manifestazione con una performance in anteprima del Festival: lo spettacolo di tableaux vivant organizzato dalla compagnia napoletana Teatri35. Presso l’altare del Duomo, nella più assoluta solennità e al suono di melodie classiche, gli attori hanno riprodotto coi loro corpi grandi opere della tradizione iconografica cristiana. Deposizioni, visitazioni e altri eventi biblici congelati lungo i secoli su tela, riprodotti nel Duomo con le sembianze della viva presenza. Ad affiancare gli artisti un gruppo di volontari, originari di Ascoli e del circondario, che hanno preso parte alla rappresentazione.

Il primo appuntamento del Festival è in programma oggi alle ore 19 presso il Chiostro di San Francesco con lo spettacolo itinerante La Festa d’Ognissanti.

Informazioni: 389 5852300 teatridelsacro@gmail.com  www.iteatridelsacro.it

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

L'Alberghiero ospite di Mattarella per la Festa della Repubblica

Articolo Successivo

Successo per DegustandoPiano, oggi premiazione La Palma d'Oro