‘I Teatri del Sacro’, giornata ricca di appuntamenti in città

Poliedrici, ironici, raffinati, affabulatori, incantevoli… semplicemente imperdibili.

Elena Bucci e Marco Sgrosso in questi anni hanno vinto tutto: premi, menzioni, critiche entusiastiche ma soprattutto non hanno mai deluso il pubblico a cui offrono ogni volta, e ogni sera, uno spettacolo indimenticabile. E’ una grande serata quella che I Teatri del Sacro propone al pubblico ascolano con Il Paradiso perduto e il paradiso ritrovato (ore 20.30, Teatro Ventidio Basso) tratto dall’immortale capolavoro di John Milton e trasformato dai due artisti in una sorta di favola sonora in cui incontriamo tutti i personaggi della Creazione: Satana, mutevole e ribelle, Adamo ed Eva, in bilico tra estasi e rovina, fino all’enigmatica figura di un Dio inflessibile e a quella del Figlio, permeata di compassione e amore.

Il tema centrale del poema, che attraversa tutte le religioni e tutte le culture, ancora una volta ci cattura: che cosa siano il bene e il male e quale l’essenza del peccato. Il racconto del Paradiso ci incanta: la promessa di un luogo della felicità, donato all’uomo da Dio; la tentazione di un Demonio che illude gli umani di essere padroni del mondo, arbitri della vita e della morte; i loro errori che si traducono nella perdita della beatitudine. Nella sua evocazione che viene da un passato lontano ritroviamo le domande del presente: qual è il nostro paradiso perduto? Forse è un luogo del pensiero e dell’anima dove coltivare l’utopia di un futuro sempre migliore? Un luogo dove si incontri quello che corrisponde alla parola misteriosa che è amore? E come l’abbiamo perduto? Forse sostituendo il necessario con il superfluo? Forse tralasciando la responsabilità per inseguire i beni materiali? Le domande sono talmente grandi da risultare ovvie, ma è rischioso eluderle, in ogni epoca, ed ecco perché è importante portarle a teatro.

Fidelity card di Nella Tirante (Ex Chiesa S. Andrea, ore 22) è il secondo spettacolo della giornata. Siamo in Sicilia: protagonisti una madre e un figlio che è un ragazzo speciale: ha problemi motori, è considerato un personaggio bizzarro in paese, conosce tutti ed è conosciuto da tutti. La madre, in camera da letto al piano di sotto, non dorme, è stanca ma non dorme, prega, racconta in modo surreale il suo percorso di fede legato alla nascita e malattia del figlio, vive il presente ascoltando con timore e apprensione i passi, i movimenti, i discorsi, le telefonate, la voce del figlio al piano di sopra: attende il Miracolo per lui, come una sorta di premio per la sua “fidelity card”. Uno spettacolo divertente e commovente al tempo stesso, che ci fa riflettere su cosa sia la diversità.

Fino all’11 giugno due appuntamenti quotidiani e gratuiti per approfondire i temi degli spettacoli in scena: alle 11.30 gli artisti risponderanno alle domande del pubblico in Sala Cola d’Amatrice, mentre alle 16 si terrà il laboratorio di visione condotto da Giorgio Testa (per informazioni giuseppe.antelmo@gmail.com)

Il Festival I TEATRI DEL SACRO prosegue per tutta la settimana con tanti spettacoli gratuiti e in prima nazionale assoluta, proiezioni cinematografiche, laboratori e incontri. Tra i prossimi appuntamenti: Immacolata Concezione di Vucciria Teatro (7 giugno, ore 19:00), Alessandro Berti in Leila della Tempesta (8 giugno, ore 21:00), la danza di Abbondanza/Bertoni il 9 giugno alle ore 19:00 con Gabriel, Giovanni Scifoni in Santo Piacere (10 giugno, ore 19:00) e infine L’Angelo, poetico spettacolo di burattini in scena l’11 giugno alle 17:00.

Per gli appassionati di cinema da segnalare al Nuovo Cinema Piceno la rassegna FEDI IN GIOCO dal 7 al 10 giugno alle 16:30, in programma il documentario Dustur (8 giugno), l’iraniano Gold and Copper (9 giugno) e l’originale Porto il velo e adoro i Queen (10 giugno).

TUTTI GLI APPUNTAMENTI SONO AD INGRESSO LIBERO

INFO: teatridelsacro@gmail.com, +39 3895852300 (ore 15-20) – www.iteatridelsacro.it

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Imparare l’inglese, oggi partono le 10 lezioni gratuite ad Ascoli

Articolo Successivo

Quintana 2017, via alle iscrizioni anche a Porta Maggiore e Sant'Emidio