Il 17 e 18 luglio sotto le Cento Torri torna la “Milanesiana”

ASCOLI – L’edizione 2019 del festival “La Milanesiana”, ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi  si terrà ad Ascoli il 17 e 18 luglio prossimi.

La Milanesiana si conferma come l’appuntamento culturale più importante dell’estate cittadina, intrecciandosi, in essa, letteratura, arti visive, filosofia, psicologia, economia e diritto in un dialogo interdisciplinare. Tanti i nomi importanti che saranno ospiti della manifestazione: Francesca Manfredi, Tullio Pericoli, Laura Morante, Ramin Bahrami, Lamberto Curtoni, Elisabetta Sgarbi, Paolo Crepet, Piergiorgio Odifreddi, Vittorio Sgarbi e i nostri Francesca Filauri e Stefano Papetti. Il tema 2019 è “Speranza”, come volontà di ripartenza dopo il sisma e come rinascita culturale. 

Il sindaco Marco Fioravanti evidenzia che “La nostra ambizione è quello  di far diventare la Milanesiana l’evento della nostra estate. Vogliamo essere protagonisti e sottolineare i valori che rappresenta e sdtimolare anche un ambiziosa vanità ascolana. Con questo spirito di ripartenza, Ascoli ha bisogno di uno stimolo per ritrovare la forza di guardare al futuro e connettersi con il mondo. Il territorio risponde sempre bene ai grandi eventi”. Il notaio Francesca Filauri sottolinea che “E’ un’iniziativa per il bene della città. La cultura e la bellezza migliorano la vita di ognuno”.

L’assessore alla Cultura Donatella Ferretti ricorda che  “Ascoli è una delle capitali della bellezza e della cultura italiana, dove il fermento culturale la mette in evidenza nel Paese. Fare di questa città un riferimento culturale nazionale visto che abbiamo tutti i requisiti giusti con i tanti talenti a tutti i livelli” mentre il presidente della Fondazione Carisap Angelo Galeati aggiunge che “Anche se ci occupiamo di terzo settore, la cultura è un alimento di civiltà . La cultura stimola il senso civico e di appartenenza e premia la qualità degli eventi proposti che portano benefici a tutti”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Quintana, solo domani si deciderà il rinvio in caso di maltempo

Articolo Successivo

Riunione organizzativa per la Festa della Madonna della Marina