Il bilancio dell’attività della Questura di Ascoli, 89 arresti effettuati nel 2020

ASCOLI – La Questura di Ascoli ha stilato il bilancio delle attività svolte nel 2020.

Gli arresti sono 89 rispetto ai 73 del 2019 e un analogo incremento si rinviene in ordine ai denunciati in stato di libertà rispetto ad analogo periodo dell’anno precedente, pari a n° 430 (per l’anno 2020), rispetto a n° 356 (per l’anno 2019), a conferma della tesi sostenuta.

Sotto l’aspetto analitico e gestionale, il dato dell’anno 2020, conferma lo sforzo e la maggiore e diversificata articolazione dei servizi predisposti sul territorio per la prevenzione ed il contrasto della criminalità, in particolare quella connessa ai reati c.d. predatori e di contrasto al traffico di stupefacenti.

L’Ufficio Digos, oltre alla consueta attività informativa e tutela delle consultazioni elettorali, ha espletato una costante e mirata attività info-investigativa, finalizzata al monitoraggio degli ambienti a rischio di infiltrazione estremistica, al fine di captare in tempo utile, eventuali segnali o elementi riconducibili alla presenza di soggetti dalle marcate connotazioni integraliste. Specifica attenzione indirizzata sia nei confronti dei vari luoghi di culto islamici dislocati nella giurisdizione picena, punti di riferimento e di aggregazione delle locali comunità musulmane, sia verso i sodalizi di estremismo politico ed area anarchica presenti nella provincia.

Analoga e approfondita attività informativa e preventiva condotta, attraverso la squadra Tifoserie ed il Personale preposto dell’Ufficio distaccato di S. Benedetto  nei confronti del “tifo organizzato” della città capoluogo e di quella rivierasca.

Negli ultimi dodici mesi si sono effettuati 139 servizi straordinari di controllo del territorio, di cui 11 ad Ascoli e 128 a S. Benedetto , nei quali sono stati impiegati equipaggi delle specialità della Polizia di Stato appositamente richiesti ed autorizzati dal Dipartimento della P.S: 140 equipaggi straordinari della Questura ,46 equipaggi dei Reparti Prevenzione Crimine Abruzzo, Umbria e Piemonte, 127 equipaggi della Sezione Polizia Stradale di Ascoli 326 equipaggi della Sezione Polizia Postale di Ascoli Piceno e  in 2 servizi si è impiegato un elicottero.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Una donna si ferisce mentre pulisce la pistola

Articolo Successivo

Aumentano i posti di terapia intensiva. Saltamartini: "Fondamentale per garantire parametri di sicurezza sanitaria rilevanti