Il calcio riparte: la A e la B in campo dal 20 Giugno

ASCOLI PICENO – Il mondo del calcio ha preso la sua decisione: si riparte. Per la A e per la B la data prevista è il 20 Giugno. Sulla Lega Pro ancora non è stata presa una decisione definitiva, seppur filtrano segnali di apertura verso la proposta del Direttivo di Lega Pro che chiedeva di far disputare ai club di Serie C solo Playoff e Playout. La settimana prossima sono anche attese novità circa il calcio femminile.

Adesso ci sono le condizioni per ripartire”. Queste sono state le prime parole del ministro Spadafora. “Non ho mai voluto frapporre ostacoli. La riunione è stata molto utile – ha aggiunto Spadafora – Avevamo detto che il calcio sarebbe ripartito quando ci sarebbe stata la condizione di sicurezza. Ora l’Italia sta ripartendo ed è giusto che riparta anche il calcio. Oggi era arrivato l’ok del Cts al protocollo Figc, che confermava l’obbligo della quarantena fiduciaria in caso di positività di un giocatore e assicurava che il percorso dei tamponi dei calciatori non potrà ledere le necessità dei tamponi degli italiani. Se la curva dei contagi muterà e il campionato sarà costretto a fermarsi di nuovo, la Figc mi ha assicurato l’esistenza un piano B, i playoff, e di un piano C, la cristallizzazione della classifica. Alla luce di tutto questo possiamo dire che il campionato riprenderà il 20 Giugno. Mi sono confrontato con il premier Conte che era soddisfatto. C’è poi la possibilità che il 13 e il 17 si possano disputare le semifinali e la finale di Coppa Italia, dando un segnale a tutto il Paese. Assisteremmo a una competizione importante, in chiaro e attraverso il servizio pubblico”.

La serie B ripartirà il 20 Giugno – ha annunciato il presidente Mauro Balata -, noi l’avevamo già deliberato e ora c’è l’ok del Governo per il quale ringraziamo il ministro Spadafora. Ricominciare è davvero una gran cosa”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Ascoli, nel CdA entrano Roberta Pulcinelli e un ex generale dei Carabinieri

Articolo Successivo

Ascoli, ufficiali gli ingressi nel CdA bianconero di Roberta Pulcinelli e Francesco Caffaro