Il Cammino Terzo Paradiso, un percorso esperienziale tematico che unisce Venarotta e Roccafluvione

Nel week end si svolgerà l’evento finale di presentazione di un percorso turistico realizzato dai comune di Venarotta e Roccafluvione grazie ad un cofinanziamento regionale in seno al bando “accoglienza 2021” promosso dalla Regione Marche.

I due comuni, grazie alla collaborazione dell’associazione Libero Spirto e Città dell’Arte hanno realizzato un percorso ad anello denominato: “anello del paradiso”, con piccole infrastrutture quali panchine, tabelle tematiche, bibliotechine nei boschi, LAND ART ed una stazione di ricarica bike collocata a Ponte Nativo, il celebre ponte naturale collocato a cavallo dei due comuni (un elemento di unione).

Il programma prevede un tavolo di lavoro dal titolo “La Terapia Verde, foreste, giardini ed orti dei semplici” con l’intervento di Tania Re e Maurizio Gioli sabato 28 maggio alle ore 17.30 presso l’Hospitale Terzo Paradiso nel complesso di San Francesco nella frazione Castello di Venarotta.

Dallo stesso punto si partirà domenica mattino 29 maggio alle ore 8.30 per un’incredibile camminata esperienziale che interpreta i POI (punti d’interesse) e li tematizza nei cinque elementi della natura: ACQUA, FUOCO, TERRA, ARIA, QUINTA ESSENTIA. Il Cammino unirà con un anello bellissimo i due comuni.

La guida, Stefano Treggiari, condurrà i camminatori attraverso gli elementi della natura ed interpretando i punti di interesse preparati lungo il percorso. Alle 10.00 si passerà per “il giardino della musica”, alle 11.30 LAND ART “il Bosco del Cantico delle creature” con i tavoli sonori nel simbolo del Terzo Paradiso e aseguire a Casacagnano per un tavolo di “demopraxia” dal titolo: “dalle Comunanze agrarie alle comunità locali demopratiche”. Si arriverà quindi a ponte Nativo dove i partecipanti potranno consumare il proprio pranzo (pranzo al sacco) e riposarsi.

A seguire il ritorno a Venarotta dove nel primo pomeriggio, intorno alle 15.30 LAND ART “il Bosco del Cantico delle creature” Tavoli sonori nel simbolo del Terzo Paradiso con il secondo tavolo di di “demopraxia” dal titolo: “Paradisi in Terra l’esempio dei jullari di Dio”.

Un cammino molto interessante che offrirà la possibilità a chi vorrà di partecipare anche ai soli tavoli di discussione a Casacagnano o a Castello, che darà modo a chi vorrà di inserirsi nel cammino secondo il tempo e le energie a disposizione dei camminatori.

Sarà bellissimo vedere come i due comuni condividono bellezze naturali incredibili rese oggi più fruibili da questo cammino totalmente tabellato e quindi replicabile da chi vorrà in ogni momento dell’anno.

I due comuni aspettano tutti coloro che vorranno vivere dei momenti di puro relax alla riscoperta degli elementi della natura in cornici bellissime ed emozionanti.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Oscar Farinetti alla giornata conclusiva di "Crea credi cambia"

Articolo Successivo

Il 30 maggio la 9° edizione del Meeting nazionale dei giornalisti