Il Campus “Celso Ulpiani” apre le porte dell’Istituto Agrario e Alberghiero per l’ultima giornata degli Open Day

Il Campus “Celso Ulpiani” di Ascoli  apre le porte dell’Istituto Agrario e Alberghiero per l’ultima giornata degli Open Day!

Domenica 23 Gennaio dalle 10.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00, previa prenotazione sul sito della scuola www.iisulpiani.edu.it, si potrà partecipare agli incontri in presenza presso l’Istituto Tecnico e Professionale Agrario dalla sede di viale della Repubblica, 30 e l’indirizzo di Professionale Alberghiero dalla sede di via Kennedy, 34.

Gli studenti e le famiglie partecipanti potranno conoscere i piani formativi, i progetti attivi e le innumerevoli opportunità professionali al termine dei percorsi di studio. Sarà possibile inoltre visitare i numerosi laboratori che caratterizzano entrambe le scuole e visitare il convitto, aperto a tutti gli studenti che frequentano le scuole secondarie di secondo grado di Ascoli Piceno.

Il tour guidato dell’Istituto Agrario vi accompagnerà in un percorso didattico e naturalistico, alla scoperta della zootecnia, della chimica e dei processi di trasformazione dei prodotti; non mancheranno una visita in Cantina dove si affinano silenziosamente i nostri vini e le nostre bollicine ed una passeggiata nel meraviglioso giardino botanico.

Inoltre, l’offerta formativa dell’Istituto è arricchita da quest’anno da un’importante novità: l’attivazione del nuovo indirizzo professionale “Gestione delle Acque e Risanamento Ambientale”, articolazione perfettamente in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Infine, la recente inaugurazione del  Polo Universitario ospitante il corso di laurea “Sistemi Agricoli Innovativi” della facoltà di Agraria dell’UNIVPM, attiguo al giardino botanico della scuola, rende l’Istituto Agrario di Ascoli Piceno un vero e proprio Campus a Km zero, dai molteplici e innovativi percorsi professionali.

All’Alberghiero, gli appassionati di enogastronomia potranno entrare nei nostri laboratori di cucina e seguire i consigli dei docenti chef sulla preparazione di piatti della tradizione. Sarà possibile visitare la reception del laboratorio di accoglienza turistica e l’ampia sala che ospita il ristorante e il bar didattico dove vengono allestiti banchetti e buffet. Infine, si potranno scoprire tutti i segreti della scienza in cucina con la visita al laboratorio di Scienza degli Alimenti.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

La stagione del Ventidio Basso si apre con "Mine Vaganti"

Articolo Successivo

Giornata della Memoria, al Concordia il film su Hanna Arendt