Il CineOcchio – Al cinema con il padre dell’Impressionismo: “Le ninfee di Monet. Un incantesimo di acqua e luce”

Il nuovo appuntamento con il ciclo de La grande arte al cinema questa volta è con il padre dell’Impressionismo Claude Monet con il docufilm “Le ninfee di Monet. Un incantesimo di acqua e luce” che sarà nelle sale italiane per 3 giorni, 26-27-28 novembre.

Il film porterà lo spettatore attraverso i luoghi, le vicende e le opere del maestro in un viaggio dai musei Marmottan, l’Orangerie e d’Orsay di Parigi fino a Giverny nella casa del pittore e agli splendidi panorami di Etretat. Seguendo il percorso della Senna si ricostruiranno tutte le tappe della vita di Monet dalla sua primavera artistica fino alla vecchiaia e alla sua passione per l’elemento acquatico e le adorate ninfee divenute ossessione e simbolo dell’artista francese e mitizzare nella enorme installazione nella “Grand Décoration” nel Museo de l’Orangerie, chiamato anche “la Cappella Sistina dell’Impressionismo”.

A far da guida al pubblico ci sarà l’attrice Elisa Lasowski, già apparsa ne Il trono di spade, e le consulenze dello storico e scrittore Ross King, della fotografa Sanne de Wilde e della giardiniera della Fondation Monet Hélène Marron.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

"Così fan tutte" di Mozart torna al Ventidio Basso"

Articolo Successivo

Ascoli, arriva la VII edizione delle Mattinate Fai d'Inverno