Il CineOcchio – “Caravaggio – L’anima e il sangue”: il docufilm sul pittore maledetto al cinema per 3 giorni

“Caravaggio – L’anima e il sangue”: il docufilm sulla tormentata ed avvincente vita e le opere del grande artista Michelangelo Merisi, che sicuramente darà grande gioia agli appassionati sia di arte che di cinema, sarà proiettato al cinema per soli 3 giorni, il 19-20-21 Febbraio.

La pellicola, con la voce narrante di Manuel Agnelli, leader degli Afterhours, è un’esperienza visiva eccezionale attraverso i dipinti ed i luoghi visitati dal Merisi, da Milano a Roma passando per Napoli, la Sicilia e Malta. Una sorta di indagine storico artistica sulla eccentrica figura di Caravaggio, pittore straordinario ma anche uomo perseguitato dall’ombra delle sue azioni come l’omicidio di Ranuccio Tomassoni o le numerose risse e duelli che ne hanno influenzato la vita e lo stile pittorico e lo hanno portato a vagare continuamente per evitare condanne a morte e sanzioni.

Il film è un’impresa straordinaria realizzata in 8K, un formato in ultra-risoluzione di 7680×4320 pixel, che permette allo spettatore di scorgere i più minuziosi dettagli ed esaltare ogni singola pennellata delle opere di Caravaggio come “Canestra di frutta”, “Ragazzo morso da un ramarro”, “Bacchino malato”, “Scudo con la testa di Medusa” e tante altre.

Una stupefacente lezione di storia dell’arte proiettata al cinema da non farsi sfuggire assolutamente nell’attesa delle prossime uscite del ciclo “La grande arte al cinema” che ha già portato in sala le vite ed i dipinti di grandi pittori come Manet, Goya, Renoir e Bosch.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

English for adults con la BCC di Ripatransone e del Fermano

Articolo Successivo

Terremoto e psicologia, al via il progetto itinerante "Prefigurare il futuro"