Il CineOcchio – Carnevale e film: 10 spunti per costumi originali, facili e veloci ispirati al mondo del cinema

Carnevale è ormai alle porte, i veglioni e le feste in maschera si stanno avvicinando e spesso, anche sforzandosi per trovare un costume che non sia del classico repertorio, si ricade sempre su quello usato più e più volte o comunque già visto, lasciando da parte l’originalità. E allora perché non sbizzarrirsi traendo ispirazione dal mondo del cinema e travestendosi in maniera stravagante e simpatica?

Ecco alcuni consigli su maschere a tema cinematografico partendo dalle più semplici e facilmente realizzabili con pochi elementi che si trovano in casa o che necessitano di un solo accessorio da acquistare a pochi Euro. La toga da romano utilizzata nel film “Animal House” da John Belushi, facile e veloce, basta un semplice lenzuolo bianco e magari anche una corona di alloro ed è pronto il costume. Per sembrare uno dei personaggi de “Le iene” bastano giacca, pantaloni, cravatta e occhiali da sole neri e una camicia bianca, oppure se si hanno nell’armadio camicia e pantaloni bianchi, bretelle, un paio di anfibi ed un cappello a bombetta ecco che si diventa uno dei drughi di “Arancia meccanica”. Mixando un po’ del vestiario precedente, disegnandosi con una matita un paio di baffetti e con un bastone da passeggio in mano è pronto Charlie Chaplin. Se dal baule di Carnevale invece vengono fuori un mantello con cappuccio nero ed una maschera veneziana si può entrare nei panni di Tom Cruise in “Eyes wide shut”.

Per chi avesse voglia di perdere tempo in trucchi un pò più impegnativi ma che sicuramente faranno fare un figurone ecco alcuni spunti da film recenti e non ma sempre in voga. Senza ombra di dubbio dipingersi il viso come il terribile pagliaccio “It” porterà chiunque al centro dell’attenzione così come truccarsi come l’indimenticabile Joker portato sullo schermo da Heath Ledger ne “Il cavaliere oscuro”; occorrerà impegno e tempo e abbinare un vestito adatto ma ne varrà la pena per entrambe le idee. Altri make up relativamente più semplici e con meno accorgimenti per il vestiario possono essere l’intramontabile “Corvo”, viso bianco, matita nera e total black, look semplice ed efficace così come quello per calarsi nei panni della bella Natalie Portman ne “Il cigno nero”, trucco un po’ più impegnativo, ma per le ragazze indubbiamente fattibile, e tutù da ballerina. Se si è amanti dell’horror invece non resta che truccarsi dal sinistro pupazzo di “Saw l’enigmista”, viso semplice ed inquietante, giacca e pantaloni neri con papillon rosso e se si ha anche un triciclo con cui fare l’entrata in scena sarà la ciliegina sulla torta!

Non resta che scegliere a quale film ispirarsi per la maschera e buon Carnevale!

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Inizia il Carnevale, centro storico invaso dai bambini in maschera

Articolo Successivo

Mudimbi numero uno al Festival di Sanremo. Venerdì la finale