Il CineOcchio – “Klimt & Schiele – Eros e Psiche”: artisti ed amici, a 100 anni dalla morte si ritrovano al cinema per 3 giorni

Gustav Klimt ed Egon Schiele, due dei più significativi rappresentanti della Secessione Viennese, uniti dalla particolare attenzione per il corpo umano ed i quadri di  nudi che la Vienna conservatrice e pudica dell’epoca etichetta come scandalosi, si ritrovano insieme per 3 giorni sul grande schermo, da oggi lunedì 22 fino a mercoledì 24 Ottobre.

“Klimt & Schiele – Eros e Psiche”, uno dei film della Stagione della Grande Arte al cinema, trasporterà lo spettatore attraverso le opere, le ossessioni, i sogni e gli scandali della Vienna secessionista in cui Klimt e Schiele, amici legati da un affascinante rapporto allievo-maestro, riescono ad emergere nonostante la loro arte sia bollata come diversa e deviante.

Il documentario sarà accompagnato dalla voce narrante dell’attore Lorenzo Richelmy e sarà arricchito dalle immagini straordinarie delle opere dei due artisti; da un lato gli ammalianti ed equilibrati quadri di Klimt decorati in maniera maniacale in oro mentre dall’altro i nudi nodosi, i corpi ossuti e lelinee tormentate di Egon Schiele. Il filo narrante che lega i due artisti è l’erotismo, il tema dello scandalo e la voglia di distaccarsi dall’ambiente rigido dell’accademia per fare un balzo in avanti e creare qualcosa di nuovo. Qualcosa di nuovo che ha segnato la storia dell’arte del ‘900 in maniera eccezionale e che a distanza di 100 anni è ancora attuale e straordinariamente apprezzato.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

La Locanda del Terzo Settore in onda su "Gambero Rosso"

Articolo Successivo

Esce "Mad in Italy" il film del regista ascolano Paolo Fazzini