Il Comitato Civico Arretramento.it” Le gallerie  autostradali della morte. Chi e’ stato indifferente adesso paghi”

“Addolorati e dilaniati davanti all’ennesima tragedia che si consuma sotto i nostri occhi. Non possiamo più tacere.L’A14 tratto Marche sud è l’arteria principale dell’Italia che interconnette nord e sud. E’un costante afflusso transitorio di lavoratori, famiglie, turisti e merci su gomma; è il tratto che percorriamo noi, che percorrono i nostri figli, ed è il tratto autostradale che strappa vite spezzate famiglie. Paghiamo un biglietto per un servizio che diventa una roulette russa, ci ritroviamo a domandarci se questa volta toccherà a uno di noi. I dati di un morto, 11 feriti  e un indefinibile numero  intossicati, si aggiunge alla  terribile lista dei morti su questo tratto nefasto” Lo dice il Comitato Civico Arretramento.it

 

I numeri agghiaccianti sono questi: Incidenti sulle strade: morti gli autisti 2023:·239 autisti di mezzi pesanti morti nel 2023 (+44,4% sul 2022).La media annuale è di circa 180/200 vittime tra gli autisti ·1.375 automobilisti morti (+15,4% sul 2022) ·781 motociclisti morti (+12,4% sul 2022)·70 ciclomotoristi morti (+4,5% sul 2022)·485 pedoni morti (+3,2% sul 2022)

Cause principali:Stress,Distrazione alla guida (telefono cellulare, GPS, ecc.) Eccesso di velocità, Guida sotto l’influenza di alcol o droghe, Mancata osservanza delle regole stradali, Sonnolenza al volante. Fattori di rischio: Strade trafficate, Meteo avverso, Scarsa, pessima e spesso inesistente  manutenzione delle strade e Autostrade,Veicoli non sicuri

Sul tratto Marche Sud, 5 all’anno ma il trend del traffico in aumento fa salire la media delle morti.  E’ insensata, ascientifica, irrazionale e insostenibile la richiesta di una terza corsia, poiché aggiunge una forzatura antropica sull’impatto che questa area già ha. Ovvero siamo un imbuto dove autostrada,  strada statale e  ferrovia si distanziano di pochi chilometri e sono tutte e tre parallele a ridosso del mare, tagliando i nostri paesi. Ciò significa avere un tappo nell’arteria principale dell’Italia. Spaccata da questa pericolosa infrastruttura, dove dal punto di vista morfo-geologico, economico e sociale si traccia una ferita profonda. Noi continuiamo a chiedere un arretramento di entrambe le carreggiate a tre corsie con arretramento.it comitato civico per l’innovazione delle infrastrutture, della logistica e del turismo.Dove sta una classe politica che recepisca quanto in modo assai strutturato questa  equipe di esperti continua a ribadire??

Non basta dire che il tema infrastrutture è cruciale, si tratta di agire con urgenza e solerzia per deliberare interventi efficaci al top dell’innovazione scientifica, ambientale e sociale. Non c’è tempo da perdere! Agiscano velocemente tutti i responsabili di questo settore, e ci indichino presto di aver recepito tutto ciò. Noi lo stiamo dicendo su più fronti, corredati da analisi puntuali e aggiornate del territorio. Le nostre indicazioni sono racchiuse dentro il documento dato al Ministro Salvini il 29.11.2023 a Roma .Si tratta anche di mettere in pareggio i grandi investimenti sulla dorsale tirrenica con quella adriatica. Non si può escludere l’intera dorsale adriatica da ogni forma di soluzione definitiva, innovativa e che possa portare investimenti, ripopolare, fermare il trend negativo di incidenti mortali, Affinché possa donare ai nostri figli non solo una dorsale funzionale e innovativa ma una società migliore in cui credere da non abbandonare per disperazione. Abbiamo una visione chiara e lungimirante, dobbiamo solo velocemente essere ascoltati e rendere realtà immediata i lavori di arretramento dell’A14 per il bene del nostro Paese”

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Edilizia scolastica e sisma, in via Sardegna il contenitore temporaneo per 400 studenti

Articolo Successivo

13,2 milioni di euro per realizzare oltre 160 mila prestazioni in più: pronto il piano operativo regionale 2024 per abbattere le liste di attesa