Ascoli, ecco Di Carlo: “Ascoli è una sfida che voglio vincere. Sono qui perché ci credo”
Il Gruppo di Ricerca di Progettazione Ambientale dell’Università di Camerino al Festival “Pianeta Terra” di Lucca
Il gruppo di ricerca di Progettazione Ambientale della Scuola di Architettura e Design dell’Università di Camerino, coordinato dalle professoresse Maria Federica Ottone e Roberta Cocci Grifoni, parteciperà al Festival “Pianeta Terra”, organizzato dalla casa editrice Laterza con la direzione scientifica del professor Stefano Mancuso. Il festival, che si terrà a Lucca dal 3 al 6 ottobre, offre un’importante occasione di confronto su temi cruciali legati all’ambiente e alla sostenibilità, coinvolgendo la comunità accademica e i cittadini.
In questo contesto, il team di Camerino sarà protagonista di un workshop dal titolo “NATURA URBANA. Design Urbano in Tempi di Cambiamento Climatico”, che mira a esportare il modello di rigenerazione urbana partecipata “Pinqua”, già applicato con successo ad Ascoli Piceno. Durante il workshop, i partecipanti misureranno dati ambientali nel centro storico di Lucca tramite sensori dedicati e, successivamente, elaboreranno proposte per innestare “natura urbana” nella città, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita, mitigare il clima, incrementare la biodiversità e rigenerare gli spazi pubblici.
Venerdì 4 ottobre, presso la Cappella Guinigi, verrà presentato il workshop con l’intervento “NATURA URBANA. Design Urbano e Cambiamento Climatico”, riservato agli studenti universitari iscritti. Durante l’evento, i partecipanti avranno anche l’opportunità di interagire con i cittadini di Lucca, coinvolgendoli in una passeggiata esplorativa lungo le vie della città, dove verranno raccolti dati ambientali con dispositivi appositi.
*Domenica 6 ottobre*, presso la Sala Convegni di Confindustria Toscana Nord, si terrà l’incontro conclusivo dal titolo “NATURA URBANA. Progettare delle Oasi in Città è Possibile”, durante il quale le professoresse Roberta Cocci Grifoni e Maria Federica Ottone, insieme all’Assessore all’Ambiente del Comune di Lucca, presenteranno i risultati del workshop, condividendo con i cittadini e le istituzioni le idee e le proposte sviluppate durante il festival.
Oltre al contributo delle docenti di Camerino, parteciperanno anche altri esperti del settore, tra cui i professori Graziano Marchesani, Timothy Brownlee, e Dajla Riera (Università di Camerino/Scuola di Architettura e Design) ed il professore Gherardo Chirici (Università di Firenze).
L’evento vedrà la partecipazione di 20 studentesse provenienti da diverse università, tra cui l’Università di Camerino, l’IMT di Lucca e l’Università di Pisa, che collaboreranno attivamente nella progettazione di interventi innovativi per affrontare le sfide imposte dai cambiamenti climatici nelle città. L’evento rappresenta una preziosa occasione per dimostrare come il modello di rigenerazione urbana sviluppato ad Ascoli Piceno possa essere replicato in altri contesti urbani, contribuendo alla trasformazione sostenibile delle nostre città.
Lascia un commento