Il Liceo Scientifico Orsini è la miglior scuola superiore della provincia

ASCOLI PICENO –  Il liceo scientifico Antonio Orsini di Ascoli è la miglior scuola superiore di tutta la provincia.

A decretarlo è la classifica 2017 di Eduscopio, progetto della Fondazione Agnelli che attraverso un’attenta analisi e comparazione di dati stabilisce quali sono gli istituti che preparano meglio gli studenti al prosieguo degli studi nel mondo universitario. Per il liceo scientifico un risultato molto importante, superato il liceo classico F. Stabili che lo scorso anno aveva ricevuto l’ambito riconoscimento di miglior istituto della provincia. “E’ la dimostrazione di come i nostri ragazzi non conseguano solo risultati eccellenti a livello provinciale, ma si comportino molto bene anche all’università nonostante vengano scelte facoltà piuttosto impegnative come Medicina o Ingegneria” ha commentato entusiasta Nadia Latini, dirigente del liceo scientifico Orsini. “Ci impegniamo costantemente in un percorso di crescita dell’offerta formativa. Non posso che essere soddisfatta di questi risultati, ringrazio tutte le componenti scolastiche per la qualità dell’offerta formativa che si impegnano a erogare giorno dopo giorno”.

Le classifiche vengono stilate intrecciando con attenzione la media voti e i crediti formativi conseguiti nel primo anno di corso universitario. Se considerati congiuntamente infatti, i due indicatori evidenziano sia il numero di esami superati sia la qualità e il profitto degli studi. Il liceo scientifico ascolano ha ottenuto il punteggio più alto in assoluto (77.36), superando di quasi un punto (76.71) il liceo classico F. Stabili. Poco male comunque per l’istituto di viale Vellei, dove si registra un tasso dell’88% di ragazzi iscritti all’università che superano brillantemente il primo anno, contro la media regionale delle scuole dello stesso indirizzo ferma all’84%.

Oltre al liceo classico, l’istituto Stabili-Trebbiani può vantare ottimi risultati anche per gli indirizzi linguistico e scienze umane. Il liceo linguistico è infatti in cima alla classifica provinciale in questo indirizzo davanti all’Augusto Capriotti di San Benedetto, mentre il liceo delle scienze umane (ex psicopedagogico) è al secondo posto solo dietro al Fazzini-Mercantini di Ripatransone. Spicca tra le scuole ascolane anche l’Itcg Umberto I: l’istituto della dirigente Maria Luisa Bachetti ottiene un ottimo 68.14 nel punteggio che vale la palma di miglior istituto di tutta la regione relativamente all’indirizzo tecnico-settore economico. Molto più dietro figurano invece l’Augusto Capriotti di San Benedetto (53.19) e l’Its Mazzocchi di Ascoli (49.77). Riconoscimento infine anche per l’istituto Celso Ulpiani, valutata miglior scuola della provincia per l’indirizzo tecnico-settore tecnologico davanti all’istituto Fazzini-Mercantini di Grottammare.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Guardano Svezia-Italia nello chalet che deve stare chiuso, blitz dei vigili

Articolo Successivo

Schianto sull'asse attrezzato: due persone investite, una è grave