Il lungomare si fa bello per la Tirreno-Adriatico

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il 14 marzo sul circuito del lungomare si svolgerà l’ultima  tappa a cronometro della corsa ciclistica Tirreno-Adriatico. Per offrire un’immagine accattivante del litorale ai telespettatori che seguiranno la corsa dei due mari dal piccolo schermo, il Comune ha iniziato il maquillage del litorale. Nella mattinata di lunedì 13 febbraio gli operai del settore Parchi e giardini hanno sistemato il giardino dei bambini (foto), sul lungomare sud.

“L’esigenza – spiega l’assessore all’ambiente Traini – non è solo quella di prepararsi per la riapertura pasquale degli chalet, ma anche di rendere decoroso il lungomare per il passaggio della Tirreno-Adriatico a marzo, evento che offre molta visibilità alla città. In realtà – ammette – ci sarebbe anche la necessità di asfaltare, ma sappiamo che la coperta è corta e non arriva ovunque, quindi vedremo cosa potremo fare nel tempo. Io da parte mia mi sono riproposto di rimettere le piante in quegli stalli pavimentati del lungomare che sono rimasti vuoti, in modo da riempire gli spazi con del verde”.

Nei prossimi giorni nel Municipio si svolgerà una riunione intersettoriale per stabilire come mettere in sicurezza la corsia est del tratto nord,  in cui è presente il cantiere per i lavori di riqualificazione dei primi 400 metri, ed evitare che sia di intralcio ai corridori. Ma è probabile che la cronometro transiterà sulla corsia ovest.

Per quanto riguarda la spiaggia, anche qui la pulizia sta per essere avviata.


Area ex camping, si sta allestendo il cantiere per separare la sabbia dai detriti trasportati sulla spiaggia
dalle mareggiate

Leonardo Collina, amministratore delegato di PicenAmbiente assicura il rispetto dei tempi per la riapertura primaverile dei servizi di ristorazione sul lungomare: “Siamo ancora in attesa perché potrebbero esserci altri fenomeni di maltempo e di mareggiate, in tal caso sforzo e costi sarebbero vani. Purtroppo le spiagge che contengono corsi d’acqua presentano sempre problemi maggiori”.

Collina è comunque fiducioso: “Con la bonaccia e il tempo favorevole in poco tempo, e sicuramente entro Pasqua, effettueremo i lavori di pulizia come da programma, compresa la zona della foce dell’Albula”.

 

 

Print Friendly, PDF & Email