Il “Mazzocchi’ ospita “Donaction”, il progetto sulla donazione di organi e tessuti

ASCOLI – Prosegue nell’ascolano il viaggio di Donaction, il progetto della Regione Marche sulla donazione di organi e tessuti. Ieri, 13 febbraio, Marco Bagalini dell’Avis, Paolo Cappelli dell’Aido e la coordinatrice della Rianimazione di Ascoli , Maria Rita Amatucci,  hanno incontrato studentesse e studenti dell’indirizzo biologico dell’Istituto Mazzocchi.

Sebbene informati sul tema della donazione, il confronto con volontari e professionisti è servito a mettere in luce alcuni aspetti della pratica, approfondendo i diversi tipi di donazione. I dati che emergono dal report della ‘donazione e trapianti’ del ministero della Salute e del Centro nazionale Trapianti in merito all’anno 2018 testimoniano il consolidamento dell’attività di donazione, il calo per il terzo anno consecutivo delle liste d’attesa e il quasi raddoppiamento delle dichiarazioni di volontà alla donazione degli organi. L’occasione anche per presentare il concorso Donaction che prevede la realizzazione di elaborati per raccontare il significato e l’importanza della donazione di organi e tessuti, dando loro la possibilità di esprimersi attraverso la fotografia, l’illustrazione, la grafica, la pittura, e per gli istituti alberghieri anche l’elaborazione di una pietanza che riassuma i concetti di riuso e salute.

Il dettaglio del concorso sul sito www.donactioncontest.it, e sulle pagine social dedicate su Facebook, YouTube e Instagram. Donaction si concluderà con la premiazione degli elaborati più meritevoli e delle scuole aderenti cui sarà regalato materiale didattico e tecnologico (info e regolamento su www.donactioncontest.it).

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Il Piceno protagonista alla Bit di Milano grazie a "Mete Picene"

Articolo Successivo

Offida, inaugurato il Piazzale Borgo d’Italia