Il Ministro dell’Istruzione Valditara ad Ascoli. Deroga di cinque anni nei comuni del cratere contro le pluriclassi

Il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha fatto tappa ad Ascoli per discutere della rinascita delle scuole del cratere ma non solo. Ci sono 36 milioni di euro a favore della la ristrutturazione e la costruzione di nuove scuole, palestre e impianti sportivi e per la lotta alla dispersione scolastica nella provincia di Ascoli. Ci sono s4 milioni di euro all’anno dal 2022 al 2029 per dotare gli istituti scolastici del personale necessario. E’ prevista la deroga di cinque anni per i comuni del cratere per non creare le pluriclassi.

“Faccio i complimenti a Giorgia Latini per aver evidenziato il tema. Per fortuna c’è stata la deroga e questa è una risposta importante. Si potrà ulteriormente allargare il tutto ad altre realtà. CI sono 4 milioni di euro fino all’anno scolastico 2028/2029. Diamo risposte alle piccole comunità e nessun plesso scolastico verrà chiuso in Italia. Abbiamo grande attenzione alle realtà che hanno bisogno di attenzione per garantire un servizio di qualità che dia vera attenzione al mondo della scuola, troppo a lungo trascurato- dice Valditara- 1 milione di posti non si coprono per mancanza di personale qualificato. Bisogna costruire un’offerta formativa in linea con le esigenze del territorio. Le scuole si devono fare rapidamente, serve un modello Genova per la loro costruzione”

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Sisma 2016, Castelli: "Con il decreto ricostruzione nasce un nuovo modello. Ricostruzione e riparazione si saldano per far ripartire l’Appennino centrale"

Articolo Successivo

Presentato in Provincia il percorso per la realizzazione del nuovo ponte dell’Ancaranese