Il ministro Poletti a San Benedetto, nasce una cordata di cooperative sociali

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il ministro del lavoro e delle politiche sociali, Giuliano Poletti, sarà nella città delle palme sabato 18 marzo. Interverrà alla tavola rotonda “Welfare, cooperazione e territorio. Innovazione, alleanze e strumenti”, che avrà luogo presso l’Auditorium Tebaldini dalle ore 15 alle 19. L’iniziativa è promossa da Aci Giovani Marche insieme all’Alleanza delle Cooperative Italiane Marche. Verrà presentata una nuova cordata di cooperative sociali, che da Amandola a San Benedetto del Tronto, passando per Ascoli Piceno, si uniscono per porsi al servizio del territorio e facilitare i rapporti con il sistema delle aziende e degli enti pubblici.

Sarà dunque l’occasione per conoscere questa nuova realtà, imparando al tempo stesso a conoscere i tanti nuovi strumenti attraverso i quali il mondo cooperativo può rapportarsi con il territorio: si parlerà di innovazione sociale, di sharing economy e welfare aziendale fino a toccare il tema dell’innovazione sociale.

Francesco Ciarrocchi, Presidente di Tangram Cooperativa Sociale, Domenico Panichi, Presidente di Il Picchio Consorzio di Cooperative Cattoliche e Micaela Gasparrini, presidente dell’associazione Bottega del Terzo Settore, delineando le prospettive future insite nella nuova rete territoriale che si va costituendo, introdurranno i lavori e fondamentale sarà la presenza del mondo della istituzioni, chiamata a partecipare alla tavola rotonda coordinata dall’economista professore ordinario LUMSA Luigino Bruni .

Attorno al tavolo, dialogheranno Domenico Panichi, presidente del Consorzio Cooperative Cattoliche Il Picchio, Roberto De Felice della cooperativa sociale Lella 2001, Pasqualino Piunti, presidente del Comitato dei Sindaci ATS 21 e sindaco del comune di San Benedetto del Tronto, Guido Castelli, presidente del Comitato dei Sindaci ATS 22 e sindaco del comune di Ascoli Piceno, Valerio Lucciarini De Vincenzi, presidente dell’Unione dei Comuni della Vallata del Tronto ATS 23 e sindaco del comune di Offida, Onorato Corbelli, presidente della Comunità Montana dei Sibillini ATS 24 e sindaco di Montemonaco, avv. Giulietta Capocasa direttore Generale Area Vasta 5 e Marco Morganti, amministratore delegato Banca Prossima.

Print Friendly, PDF & Email