Il Monticelli crolla 0-2 col Fano, si resta in zona playout

Adesso per il Monticelli si fa dura.

Gli ascolani crollano al Del Duca 0-2 contro il Fano, incappano nella sesta sconfitta nelle ultime sette gare e restano al quartultimo posto in classifica, in piena zona playout.

LA GARA –  Al Del Duca il Monticelli ospita il Fano nella 32° giornata del girone F di serie D. Gli ascolani, quartultimi, devono muovere la classifica per cercare di conquistare la salvezza diretta. I granata, secondi, cercano l’allungo decisivo su Matelica e Fano.

Gara subito vivace in avvio. Gucci e Sivilla – in assoluto i più pericolosi tra gli ospiti – provano subito a mettere i brividi al Monticelli, Di Nardo si salva. Gli ascolani rispondono con il trio Petrucci-Filiaggi-Galli, fa buona guardia la difesa granata. Al 14′ bella azione Petrucci-Filiaggi, salva il risultato l’estremo difensore ospite Marcantognini. Quando il match vive d’equilibrio arriva il vantaggio del Fano: Di Nardo si supera sulla punizione di Nodari, sulla respinta Gucci si fionda come un falco e realizza il tap-in. Lo 0-1 riscalda gli animi, ne fa le spese il vice di Stallone, Iachini, allontanato dal direttore di gara tra i fischi del Del Duca. Il Monticelli reagisce d’orgoglio: prima Vallorani poi Filiaggi sfiorano il pareggio di testa, fuori di poco i due tentativi. Al riposo si va così col Fano avanti 1-0, anche se ai punti gli ascolani meriterebbero il pareggio.

Nel calcio però – si sa – non sempre fa punti chi più lo merita. E a inizio ripresa arriva la doccia gelata per il Monticelli: cross di Marianeschi, testa di Gucci e Di Nardo ancora battuto. 0-2 Fano al primo affondo del secondo tempo, strada ancora più in salita per gli ascolani di mister Stallone. Il tecnico si gioca allora il tutto per tutto: fuori Matinata dentro Margarita al 60′, Monticelli a trazione ultra-offensiva per provare la rimonta. Proprio Margarita frana a terra in area di rigore appena entrato, l’arbitro non assegna il penalty e ammonisce per simulazione l’attaccante tra le proteste della panchina ascolana. Monticelli all’assalto, Fano pericolosissimo in contropiede: prima Sivilla si divora lo 0-3 solo davanti a Di Nardo, poi è Borrelli a sparare alto da ottima posizione. Manca la giusta convinzione agli ascolani, il Fano non fatica ad amministrare il doppio vantaggio. Il pomeriggio negativo si chiude col giallo allo scadere per bomber Galli: era diffidato, salterà per squalifica il fondamentale spareggio salvezza contro l’Isernia.

Il Monticelli resta così a 34 punti, sempre quartultima in zona playout. Per la salvezza servirà un’impresa, una gran fetta di stagione si giocherà l’1 maggio in trasferta nello scontro diretto in trasferta contro l’Isernia.

 

TABELLINO 

MONTICELLI (4-3-3): Di Nardo; Vallorani, Canali, Adamoli, Monaco; Alijevic (75′ Poli), Gesué (80′ Traini), Matinata (60′ Margarita); Petrucci, Filiaggi, Galli. All: Stallone

FANO (4-3-1-2): Marcantognini; Camilloni (78′ Bartolini), Nodari (85′ Verruschi), Torta, Dejori; Favo, Lunardini, Borrelli; Marianeschi; Sivilla, Gucci (70′ Ambrosini). All: Alessandrini

AMMONITI: Alijevic, Margarita, Galli (M); Marcantognini, Verruschi (A)

ESPULSI: nessuno

ARBITRO: Marco Ricci della sezione di Firenze

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Moto3, settimo posto per Fenati. Vince Binder

Articolo Successivo

L’approfonDimento: retrocedono Giulianova e Amiternina, bagarre playout