Il Movimento 5 Stelle chiede interventi per le infrastrutture nel Piceno

ASCOLI. Il Movimento 5 Stelle fa il punto della situazione sullo stato delle infrastrutture nel territorio piceno.

Il candidato Sindaco Massimo Tamburri parla di «  Ottica di vallata e di connessione con i comuni vicini per migliorare le sinergie territoriali. È più facile operare in questo modo che richiedere l aiuto di amicizie potenti»

Il presidente della Commissione Lavori Pubblici del Senato Mauro Coltorti evidenzia che « Molte attività sono incluse nello “Sblocca cantieri”. Stiamo anche lavorando per la modifica del codice dei contratti e nel nuovo decreto ci sono norme che faciliteranno le imprese , nelle zone del cratere serve accelerare la ricostruzione» dice Coltorti « Sono zone desertificate dal sisma e le agevolazioni sugli interventi agli edifici , vuole fare in modo che la gente  che se ne è andata torni in queste zone e ci risieda» evidenzia il senatore 5 Stell « E’ stata anche evitata la chiusura del traforo del Gran Sasso grazie al Ministro Toninelli. Abbiamo anche chiesto a Rfi di verificare la fattibilità di una rete ferroviaria che si connetta a quella già esistente per un collegamento con Roma. Non possiamo fermare degli stanziamenti già approvati e potenziare anche le linee ferroviarie minori. Il governo sta puntando sulle rinnovabili e la parole d’ordine è  la sostenibilità anche sul trasporto ferroviario» evidenzia Coltorti « Ci sarà l’installazione di centraline di ricarica su larga scala su tutta la regione». Il senatore pentastellato ricorda che « Il candidato Tamburri è garantito dal Movimento mentre ci sono  gli indagati degli altri partiti che rimangono al loro posto. Noi abbiamo persone che hanno a cuore il bene dei cittadini.Sono felice di questo gruppo storico che ha tenuto alta la guardia sui problemi della città»

Il capogruppo uscente in Consiglio Comunale Giacomo Manni, ricorda che «  Il Ministero i è messi a lavorare nel ministero ma abbiamo notato che manca il finanziamento per il completamento della Ascoli-Teramo che, al momento, rimane un incompiuta» dice Manni « Ci sono i 150 milioni dell’Anas per gli interventi di messa in sicurezza della Salaria. Sono stati  anche fatti studi di fattibilità per l’ incrocio di mozzano, una zona  soggetta ad incidenti. Saranno previste  anche due rotatorie di cui una sul incrocio del Fluvione « spiega Manni « Per ottenere i finanziamenti la burocrazia è sempre infinito è molto difficile da superare e per questo servono progetti pronti».

Il deputato reatino di M5s Gabriele Lorenzoni spiega che « I 150 milioni stanziati per la Salaria ci sono già e sono partiti i lavori tra Trisungo e Acquasanta. C’è anche il progetto per la galleria di Valgarizia», mentre Il Sindaco di Castel di Lama Bochicchio parla dei problemi del ponte sul Tronto che si trova « In condizioni pessime. Dalla politica degli annunci si deve passare ai fatti.  Chiediamo con velocità un tavolo tra le  Provincie di Teramo e Ascoli per stabilire un cronoprogramma di interventi per questa infrastruttura vitale per tre territori».

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Comunali, "Endorsement" del regista Piccioni a Nardini

Articolo Successivo

Bono (Scelta Responsabile): “Puntiamo sulle idee e sullo Sportello Europa per un ulteriore salto di qualità della città”