Il Museo Archeologico di Ascoli compie 40 anni

ASCOLI – Quaranta anni fa, il 13 giugno 1981, si inaugurava il Museo Archeologico Statale di Ascoli . Raccoglieva l’eredità del prestigioso museo civico di antichità, fondato subito dopo l’Unità d’Italia. Il nuovo museo ospita la civica collezione archeologica, sulla quale ci furono importanti interventi di restauro, arricchita dai materiali rinvenuti negli scavi della seconda metà del Novecento.

Per festeggiare con il suo pubblico, il Museo ha organizzato una serie di appuntamenti a partire da 𝗱𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗮 𝟭𝟯 𝗴𝗶𝘂𝗴𝗻𝗼 alle ore 17,00 con una visita alle collezioni seguendo una guida d’eccezione: 𝗚𝗮𝗯𝗿𝗶𝗲𝗹𝗲 𝗕𝗮𝗹𝗱𝗲𝗹𝗹𝗶, ex funzionario archeologo e uno degli autori del primissimo allestimento del museo. Il controtenore 𝗡𝗶𝗸𝗼𝘀 𝗔𝗻𝗴𝗲𝗹𝗶𝘀 dell’Associazione Culturale Medea vi delizierà con la sua splendida voce.

𝗠𝗲𝗿𝗰𝗼𝗹𝗲𝗱𝗶̀ 𝟭𝟲 𝗴𝗶𝘂𝗴𝗻𝗼 appuntamento alle ore 17,00 in Piazza del Popolo con 𝗘𝗻𝗿𝗶𝗰𝗼 𝗚𝗶𝗼𝗿𝗴𝗶 dell’Università di Bologna e 𝗣𝗮𝗼𝗹𝗮 𝗠𝗮𝘇𝘇𝗶𝗲𝗿𝗶, funzionario archeologo nelle Marche, per una passeggiata archeologica per le piazze della città che terminerà al museo dove vi accoglierà 𝗚𝗶𝗹𝗱𝗮 𝗔𝘀𝘀𝗲𝗻𝘁𝗶, funzionario archeologo in Abruzzo, per un confronto tra Piceni e Pretuzi.

𝗩𝗲𝗻𝗲𝗿𝗱𝗶̀ 𝟭𝟴, infine, alle ore 17,30, appuntamento on line, su https://www.youtube.com/channel/UCupmJV7ESEopXFo4sKkWg1w, con 𝗚𝗶𝗮𝗻𝗳𝗿𝗮𝗻𝗰𝗼 𝗣𝗮𝗰𝗶 dell’Università di Macerata e la nostra direttrice, 𝗦𝗼𝗳𝗶𝗮 𝗖𝗶𝗻𝗴𝗼𝗹𝗮𝗻𝗶, che converseranno sul volume “Storia di Ascoli dai Piceni all’epoca romana”, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Medievali “Cecco d’Ascoli”.

Tutti gli appuntamenti sono ad 𝗜𝗡𝗚𝗥𝗘𝗦𝗦𝗢 𝗚𝗥𝗔𝗧𝗨𝗜𝗧𝗢 ma è necessario prenotare al n. +𝟯𝟵𝟯𝟴𝟵𝟮𝟲𝟲𝟭𝟮𝟮𝟳 o all’indirizzo 𝗺𝘂𝘀𝗲𝗼𝗮𝗿𝗰𝗵𝗲𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗰𝗼𝗮𝘀𝗰𝗼𝗹𝗶𝗽𝗶𝗰𝗲𝗻𝗼@𝗯𝗲𝗻𝗶𝗰𝘂𝗹𝘁𝘂𝗿𝗮𝗹𝗶.𝗶𝘁.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Parte il virtual tour della Pinacoteca Civica

Articolo Successivo

Sabato 19 l'inaugurazione della mostra "Il cammino di Gesù tra noi"