Il presidente del Parlamento Europeo David Sassoli interverrà al Meeting nazionale dei giornalisti di Grottammare

GROTTAMMARE – Resi noti i nomi dell’8ª edizione del Meeting nazionale dei giornalisti. Operatori del panorama nazionale dell’informazione, delle istituzioni e della società, si alterneranno sul palco virtuale della 8ª edizione del Meeting di Grottammare, in programma il prossimo 12 giugno dalle ore 10 alle ore 13.

L’evento che avrà come filo conduttore “Il prossimo senza frontiere” prende spunto dalla frase di Papa Francesco nell’Enciclica “Fratelli tutti”.

Negli ultimi anni il Meeting, organizzato in collaborazione con il quotidiano “Avvenire”, l’emittente televisiva “TV2000”, “InBlu Radio”, la “Federazione Italiana Settimanali Cattolici” (FISC), l’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI), l’Ordine dei giornalisti, l’Agenzia SIR, l’Ufficio Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana, ha dedicato spazio e sessioni a tematiche che interpellano i giornalisti nella veste di professionisti e cittadini.

Denso il programma con ospiti di rilievo internazionale che hanno risposto all’appello del Meeting 2021 in un momento così delicato per tutti. La scorsa edizione, nel pieno della pandemia di Covid-19, si è riflettuto sui temi della paura e della speranza, collegando virtualmente molti luoghi del terremoto, affrontando il tema del Coronavirus e delle fragilità umane per mantenere il legame con le persone.

Per l’edizione 2021 il Meeting affronterà il tema della prossimità e in particolare svilupperà la frase di Papa Francesco nell’Enciclica Fratelli Tutti: “Il prossimo senza frontiere”. Durante la mattinata porterà il suo saluto il Card. Gualtiero Bassetti, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, ed è prevista la partecipazione, tra gli altri, del Direttore de “La Civiltà Cattolica” Antonio Spadaro, del Custode di Terra Santa P. Francesco Patton, della Direttrice del quotidiano “La Nazione” Agnese Pini, del Direttore di “Rai per il Sociale” Giovanni Parapini e del Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli.

“Quest’anno ci ritroveremo di nuovo virtualmente per non perdere la ricchezza del Meeting” – afferma il responsabile organizzativo del Meeting, Simone Incicco, che aggiunge – “Relatori di altissimo livello parleranno della situazione italiana e internazionale. L’iniziativa è stata realizzata con il contributo scientifico di: Alessandra Ferraro, Giovanni Tridente e Daniele Rocchi. Colgo l’occasione di ringraziare fin da subito tutti gli illustri relatori, gli amici del Meeting e Don Giampiero Cinelli impegnato con me nell’organizzazione. Ringrazio infine lo sponsor ufficiale: ‘L’Editrice Shalom’.”

La partecipazione al meeting è gratuita e aperta a tutti, non c’è bisogno di alcun tipo di iscrizione.

La diretta del Meeting sarà visibile su:  www.giornalistioggi.it

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Esce oggi il nuovo video degli Abetito Galeotta

Articolo Successivo

Al Ventidio Basso arrivano Corrado Tedeschi e Martina Colombari