Il progetto #PortamiInAscoli promuove nuove esperienze da vivere nel Piceno

Presentato il progetto #PortamiInAscoli, che vedrà arrivare in città dall’8 al 10 Luglio un gruppo selezionato di blogger, creator e influencer provenienti da tutta Italia, che andranno alla scoperta di Ascoli Piceno e dei suoi tesori, dei suoi vicini Monti Sibillini e soprattutto delle emozioni che si possono vivere in una settimana folkloristica come quella della Quintana in onore di Madonna della Pace.

“PORTAMI IN ASCOLI” è un ampio progetto istituzionale di digital storytelling e influencer marketing ideato e progettato dall’agenzia PR Ilaria Barbotti Nomad Atelier e fortemente voluto dal Comune di Ascoli Piceno per la promozione del territorio pedemontano di Ascoli. #PortamiInAscoli unisce tradizione e innovazione: 4 tour per 4 experience su misura per diversi target che derivano dall’attenta analisi e dalla strategia di promozione turistica dell’amministrazione, alla scoperta di arte, cultura, natura e tipicità del territorio Piceno.

Si perchè Ascoli è sempre più considerata molto più che una città, ma un più ampio territorio. Il sindaco Marco Fioravanti presente alla conferenza stampa ha ribadito “ Teniamo molto al concetto di Ascoli come città metromontana, portatrice di una cultura fluida, tra centro e periferie e come punto di partenza verso altri territori unici tutti da scoprire. Questi percorsi porteranno curiosi e turisti alla scoperta della città e delle aree più  interne, territori che conservano antichi saperi e tradizioni. –

Diversi i tour progettati per valorizzare le molteplici esperienze che si possono sperimentare nel territorio, da quelle più wild e a contatto con la natura, a quelle più adatte alle famiglie o agli appassionati di arte, nelle sue molteplici forme e alle experience all’ insegna dell’enogastronomia.

Ilaria Barbotti ci racconta del al progetto che è partito a Giugno e durerà fino ad Ottobre

“ Nel 2022 Ascoli Piceno sarà invasa da un gruppo selezionato di 16 influencer e creator, che abbiamo selezionato ad hoc, provenienti da tutta Italia che andranno alla scoperta di Ascoli e dei suoi tesori: un racconto di esperienze, sensazioni ed emozioni per portare avanti il nome della città sui diversi target individuati come strategici per la promozione del territorio dal Sindaco Marco Fioravanti e dall’Amministrazione Comunale che ha supportato l’iniziativa. Finalmente le amministrazioni si aprono alle nuove sfide del digitale e finanziano progetti di valore, oltre che utilizzano bene le reti social.”

Il primo tour, realizzato lo scorso 20 – 22 giugno 2022 ha portato in città già quattro importanti creator digitali Sarah Balivo, Fabio Persico, Giulio Pugliese e Anna di Travelonart, che con i loro singolari linguaggi hanno già prodotto diversi contenuti: stories, carousel, reel, video.

Un racconto entusiasmante e su misura con focus sulla storia, l’arte, moderna e contemporanea e l’anima più street e nettamente pop di Ascoli Piceno che, come racconta Letizia Bellabarba di Diecinodi, responsabile dei canali digital di Visit Ascoli – Potete già ammirare sui canali social principali di Visit Ascoli e in questo video https://youtu.be/LdeuYBa0Yiw . Già dalle prime ore e anche nei giorni successivi al tour abbiamo notato dei picchi di visibilità impressionanti nel profilo Ig dell’account @VisitAscoli che ha raccolto in meno di 2 settimane più di 130 follower organici, un 20% in più di visite al sito rispetto al periodo precedente e più 300.000 persone raggiunte con le  impression delle stories dei singoli influencer e circa  60.000 persone di iimpression dei post ( immagini o video) pubblicati nei feed dei singoli influencer” Il sito di Visit Ascoli, sempre consultabile, sarà la casa e il luogo dove verranno narrate tutte queste esperienze

Tra Arte, Natura, Storia e Gastronomia, le prossime uscite racconteranno un Ascoli sempre più Metromontana offrirà esperienze magiche per grandi e piccoli: esperienze all’aria aperta, mostre d’arte, rievocazioni storiche, esperienze di degustazione in cantine e aziende agricole, itinerari e percorsi da fare in bici, mountain bike e a piedi.Settembre sarà infatti il mese dedicato alla scoperta del food & wine e dell’enogastronomia nei borghi limitrofi del Piceno, mentre ottobre continueremo a vivere esperienze all’aria aperta, bike e trekking tra borghi e natura incontaminata per un tursita sempre più attivo

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Firmato in Comune il protocollo per realizzare la prima “Casa di Sgancio”

Articolo Successivo

Turismo, Cna Marche: "Mancano oltre 2mila tra camerieri e cuochi"