"Illuminiamo il futuro", sabato prossimo appuntamento ad Ascoli

Sabato 8 Aprile 2017 alle ore 17:30 il teatrino parrocchiale di San Simone e Giuda di Ascoli Piceno ospiterà l’iniziativa “Illuminiamo il futuro” a cura di Music Academy Ascoli, istituto musicale di Alta Formazione, affiliato ad Acli e Acli Arte e Spettacolo.

Un’occasione speciale che vedrà riunita l’Orchestra Giovanile Provinciale di El Sistema con circa 80 giovani musicisti pronti a coniugare l’impegno artistico con quello sociale, provenienti dai Nuclei del progetto El Sistema di Music Academy Ascoli, dell’ISC Don Giussani e dell’ISC Allegretti. Il Progetto El Sistema è ormai un punto di forza dell’accademia ascolana e rappresenta un integrazione forte tra il mondo della musica moderna e quello della classica, ma anche tra l’impegno sociale e quello educativo musicale. La realizzazione degli eventi artistici e culturali dell’accademia ascolana si sposa già da anni con la causa benefica e di impegno sociale. L’iniziativa, a livello nazionale, è promossa da Save the Children e porrà l’accento sulle povertà educative minorili.

[xyz-ihs snippet=”Banner-a-meta-articolo2″][xyz-ihs snippet=”Banner-a-meta-articolo”]

Per l’occasione quindi il lato artistico musicale sarà abbinato a un momento di formazione e condivisione su questo tema delicato, rivolto a famiglie ed alunni grazie all’Associazione Cose di Questo Mondo. Durante l’evento sarà possibile firmare una petizione che si rivolgerà al Primo Ministro Gentiloni e ai Presidenti di Camera e Senato affinché prendano un impegno concreto per sbloccare, prima della scadenza della legislatura, alcuni provvedimenti fondamentali per aiutare tante famiglie in Italia. La petizione chiederà quindi che gli asili nido diventino un diritto per tutti e maggiore equità nell’accesso alla mensa scolastica, oltre che sollecitare la richiesta di attuazione immediata per il piano di contrasto alla povertà per garantire a ogni bambino in povertà un effettivo sostegno educativo e sociale.

Ingresso libero, per info 0736 34 34 04 o scrivere a segreteria@musicacademyascoli.it.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Lingue e culture straniere, oggi e mercoledì seminario sul cinese

Articolo Successivo

San Benedetto alla Borsa del Turismo per una proposta integrata del Piceno